Tricase (Lecce), 16 medici indagati dopo la morte per Covid di un collega

A marzo il dottor Fausto Gatto era era stato operato con successo per un tumore all’ospedale Cardinal Panico, ma poi aveva contratto il coronavirus. Trasferito al Dea del capoluogo salentino, è deceduto lo scorso 1° maggio.

“Se riuscirò a sopravvivere al Covid, denuncerò i medici dell’ospedale di Tricase alla Procura della Repubblica di Lecce”. Parola del dottor Fausto Gatto, 77 anni, originario di Galatone, ex direttore amministrativo dell’ospedale di Gallipoli. Invece non ce l’ha fatta: è morto il 1° maggio al Dea di Lecce.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il suo grido di dolore, però, è stato raccolto dai famigliari, che hanno deciso di fare luce sull’accaduto. E adesso la Procura di Lecce

ha aperto un’indagine per accertare le cause del decesso. Sono 16 i medici iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Il pm Giorgia Villa ha disposto l’autopsia e nelle prossime ore nominerà il perito che se ne occuperà.

Nel marzo scorso il medico era stato operato con successo per un tumore all’ospedale Cardinal Panico di Tricase. Il decorso post-operatorio era stato regolare fino al sopraggiungere dell’infezione da coronavirus, che aveva reso necessario il trasferimento al Dea del capoluogo salentino, struttura al momento riservata all’emergenza Covid, dove il paziente ha purtroppo concluso i suoi giorni.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio Sanitario presso l’ASST degli Spedali Civili di Brescia

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio…

27/08/2024