NT News

Tirocinanti infermieri esclusi dalla campagna vaccinale

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Viola Morganti, tirocinante infermiera:

”Mi presento sono Viola Morganti, una laureanda del terzo anno del corso di Laurea in Infermieristica presso l’università Humanitas University di Rozzano (MI). Ci tengo a dare un parere personale sull’accesso al vaccino contro il COVID-19 da parte dei tirocinanti del corso di Laurea triennale in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Ho letto molti post dei numerosi social network, tra cui Instagram, Facebook e Twitter in merito alle date storiche del 25 dicembre 2020, che corrisponde all’arrivo del vaccino in Italia e, domenica 27 dicembre, data che corrisponde al Vax day, il tanto atteso inizio delle vaccinazioni in tutta l’Europa unita. 

“Le prime 9.750 dosi del farmaco contro il COVID-19 sono pronte per essere somministrate a operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa, le due categorie prioritarie individuate dal governo. “Essendo una studentessa universitaria al termine di questo lungo percorso di formazione e terminando il mio tirocinio il 31 di gennaio del 2021, non nascondo la mia preoccupazione.  

Nel corso delle numerose dirette che si sono susseguite in questi ultimi mesi nessuna carica pubblica (in primis né il Presidente del Consiglio dei Ministri né il Ministro della Salute) si è espresso in merito di come e quando avverrà la vaccinazione degli studenti di infermieristica.

Durante questa emergenza sanitaria, io come altri migliaia di studenti universitari in campo sanitario, insieme a tutti i professionisti del settore abbiamo dato tutti noi stessi per salvaguardare la salute pubblica e aiutare quanti più pazienti possibili, molto spesso non curandoci degli effetti che tali aiuti avessero sulla nostra stessa salute.

Per chi come me è uno studente la situazione è stata aggravata dal fatto che in molti enti ospedalieri non erano disponibili abbastanza sistemi di protezione individuali per tutti i professionisti sanitari, esponendoci ad un ulteriore rischio di ammalarci e di non potere più dare il nostro contributo.

Non bisogna dimenticare che, in molti casi, la presenza degli studenti in infermieristica nei reparti ospedalieri durante l’emergenza COVID-19 è stata su base volontaria. Forse le figure istituzionali non sanno (o si dimenticano) che la figura del tirocinante in infermieristica non è una figura “statica”, bensì una figura la cui formazione non si limita al semplice superamento degli esami universitari ma che si forma soprattutto durante migliaia di ore di lavoro in diverse unità operative ospedaliere, in modo tale che al superamento dell’esame di stato, possa avere una formazione a 360° gradi.

Anche se ancora non siamo laureati, noi tirocinanti di infermieristica siamo comunque dei “lavoratori” intraospedalieri e per questo motivo è nostro diritto come tali essere tutelati dalle istituzioni. Spero che con queste parole io sia riuscita a trasmettere un messaggio molto importante per chi come me vuole fare dell’assistenza e dell’aiuto ai pazienti il suo lavoro di domani. 


Viola Morganti

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024

A Bologna lo stipendio da infermiere non basta a tirare avanti. Nursind: “Professione non più attrattiva”

Carenza di personale, turni di lavoro massacranti, stipendi bassi, ferie saltate e, in generale, condizioni…

16/07/2024

Asp del Forlivese: avviso pubblico per eventuale conferimento di incarichi a infermieri

L'Asp del Forlivese ha indetto un avviso pubblico per la formazione urgente di un elenco…

16/07/2024

Fials Milano celebra il successo delle sue attività a tutela legale del personale sanitario: i numeri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Fials Milano è lieta di annunciare…

16/07/2024