Taranto, muore per Covid e i parenti denunciano ritardi nei soccorsi: 9 indagati tra medici e infermieri

Aperta un’inchiesta per omicidio colposo. Solo al terzo intervento i soccorritori del 118 avrebbero deciso di portare il paziente in ospedale.

La Procura di Taranto ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e ha disposto l’esame autoptico di un commercialista tarantino 59enne deceduto per coronavirus. Nove gli indagati tra medici e infermieri, ai quali la famiglia della vittoima contesta ritardi nei soccorsi: solo dopo la terza chiamata il paziente sarebbe stato portato in ospedale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dalla denuncia risulta che i primi sintomi sarebbero comparsi il 5 ottobre, mentre l’intervento del 118 è stato chiesto il 7. Gli operatori sopraggiunti nell’abitazione del paziente non avrebbero ritenuto opportuno il ricovero, ma il giorno successivo, l’8 ottobre, le condizioni dell’uomo si sarebero aggravate e i famigliari hanno di nuovo chiamato il servizio sanitario di emergenza.

Dopo il secondo intervento, è stata prescritta l’ossigenoterapia. Il 9 ottobre, tuttavia, un ulteriore aggravamento ha indotto i parenti a richiedere un terzo intervento del 118. A quel punto è stato eseguito il tampone

, che è risultato positivo, e il 59enne è stato ricoverato nel reparto Covid dell’ospedale San Giuseppe Moscati. L’11 ottobre è stato intubato, ma non ce l’ha fatta: la morte è sopraggiunta il 17 ottobre.

I famigliari vogliono ora sapere se i ritardi denunciati possano aver giocato un ruolo nella rapida evoluzione del quadro clinico e, di conseguenza, nel decesso. La Procura dovrà quindi accertare se sia stato fatto tutto il necessario per salvare la vita dell’uomo e se qualcosa sia andato storto nell’organizzazione della gestione del caso di Covid-19. L’autopsia sarà eseguita domani, venerdì 6 novembre.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ASST Valle Alona di Busto Arsizio: concorso per 50 infermieri

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Della Valle Olona Di Busto Arsizio. Concorso pubblico, per titoli ed esami,…

28/04/2024

Ecm (31,5 crediti) Fad gratuito per infermieri su cybersecurity e intelligenza artificiale

L'evento Ecm Fad dal titolo "A.i. & cybersecurity. Dalla cybersecurity all'intelligenza artificiale nell'era del PNRR"…

28/04/2024

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

28/04/2024

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024