Tachicardie sopraventricolari e cardiopatie congenite: ruolo antiaritmici. Lo studio

Le tachicardie sopraventricolari (SVT) sono una delle principali cause di morbilità nei pazienti adulti con cardiopatie congenite (CHD).

Le tachicardie sopraventricolari (SVT) sono una delle principali cause di morbilità nei pazienti adulti con cardiopatie congenite (CHD).

Ad oggi, esistono pochi dati sulla sicurezza e sull’efficacia dei farmaci antiaritmici in questa popolazione.

Lo scopo dello studio, retrospettivo e multicentrico, era quello di determinare l’efficacia dei farmaci antiaritmici sul mantenimento del ritmo sinusale dopo la cardioversione in pazienti adulti con CHD e primo episodio di SVT.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un primo episodio di SVT si è verificato in 92 dei 7.171 pazienti senza precedente SVT (età media 51 ± 16 anni, 57% donne).

Le SVT erano rappresentate da fibrillazione atriale (FA) e flutter atriale (FLA) in più dell’80% dei pazienti. La maggior parte di questi pazienti avevano:

  • difetti settali (50%)
  • patologie del cuore sinistro (21%).

La gestione acuta delle SVT ha portato ad un ripristino del ritmo sinusale in 83 pazienti, il 89% dei quali è stato messo in terapia profilattica con antiaritmici orali per prevenire le recidive di SVT. Dopo un follow-up medio di 2,5 ± 1,4 anni, solo il 45% di questi pazienti è stato libero da recidive di SVT.

Dalle analisi è emerso che gli antiaritmici di classe III (85% con sotalolo e il 15% con amiodarone) erano associati ad un rischio significativamente minore di recidive di SVT rispetto a tutti gli altri farmaci antiaritmici (hazard ratio 0.5, 95% intervallo di confidenza 0,27-0,96, p = 0,036).

Il Sotalolo può essere considerato come la terapia di prima scelta, essendo associato all’insorgenza di meno effetti avversi rispetto all’amiodarone.

In conclusione, i farmaci antiaritmici di classe III sono più efficaci nel mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione rispetto ad altri antiaritmici negli adulti con CHD e primo episodio di SVT.

 

CALABRESE Michele

FONTE:
Fonte: Zeliha Koyak, MD – November 1, 2013 Volume 112, Issue 9, Pages 1461–1467 – dx.doi.org.

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

"L'istituzione della figura dell'assistente infermiere può rappresentare un'opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo…

11/09/2024

Insufficienza cardiaca: speranze da un nuovo farmaco

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, il…

11/09/2024

Svizzera, medicinali difficili da reperire: cresce il fenomeno del turismo farmaceutico

Negli ultimi anni il fenomeno del turismo farmaceutico ha registrato un incremento significativo in Svizzera,…

11/09/2024

Torino, medico aggredito alle Molinette: parenti di un paziente dimesso rovesciano una scrivania

Non si ferma l'escalation di violenza ai danni degli operatori sanitari in Italia. All'ospedale Molinette…

11/09/2024

Foggia, ancora violenza al Riuniti: uomo picchia col braccio ingessato due infermieri e un vigilante

E' stato sottoposto agli arresti domiciliari dalla Polizia l'uomo di 33 anni che ieri, recatosi…

11/09/2024