Super trapianto alle Molinette: 4 organi ad un paziente in 15 ore per la seconda volta al mondo

È durato complessivamente quindici ore l’intervento record che si è svolto all’ospedale Molinette di Torino. Per la prima volta in Italia e in Europa (e per la seconda volta al mondo) un singolo paziente è stato sottoposto al trapianto di quattro organi in un’unica seduta operatoria.

A beneficiarne è stato un uomo di 47 anni, affetto da fibrosi cistica. Ha ricevuto polmoni, fegato e pancreas senza particolari complicazioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’intervento si è concluso lunedì ed il paziente si trova ancora sotto ventilazione meccanica presso il nosocomio piemontese.


Il paziente era giunto al Policlinico di Bari venendo subito inserito in lista attiva per un trapianto di polmoni. Poi l’aggravamento ed il conseguente trasferimento a Torino grazie ad un volo di Stato per eseguire un trapianto di polmone in emergenza.

Un nuovo tracollo a seguito di una grave disfunzione del fegato ha però complicato il quadro clinico. Gli specialisti delle Molinette hanno tentato il tutto per tutto per trattare la fibrosi cistica sottoponendo l’uomo al delicatissimo intervento.


È stato così inserito nel Programma Nazionale di Trapianto in Emergenza e, poche ore dopo, si sono resi disponibili gli organi di un giovane donatore piemontese. Nella notte tra lunedì e martedì ha avuto inizio una lunga maratona chirurgica coordinata dal Centro Regionale Trapianti diretto dal professor Antonio Amoroso.


Due diverse équipe sono scese in campo, partendo da Torino per il prelievo degli organi. In sala operatoria si è svolta una vera e propria maratona tra le équipe chirurgiche ed anestesiologiche del Centro Trapianto di Polmone diretto dal professor Mauro Rinaldi e successivamente del Centro Trapianto di Fegato diretto dal professor Renato Romagnoli. 


L’intervento è iniziato con il trapianto dei due polmoni eseguito dal professor Massimo Boffini, coadiuvato dal dottor Paolo Lausi. Successivamente Romagnoli – coadiuvato dal dottor Damiano Patrono e dal dottor Francesco Tandoi – ha eseguito il trapianto di fegato e di pancreas. Romagnoli, peraltro, era reduce da altri due trapianti di fegato effettuati poche ore prima.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

“Risveglio dell’udito” in due bambini con profonda sordità: merito di una nuova terapia genica

Un “risveglio dell’udito”. Così Jonathon Whitton, direttore esecutivo e responsabile del programma globale uditivo di…

21/05/2024

Concorso per 3 infermieri presso ATS Montagna a Sondrio

In esecuzione della deliberazione ATS n. 137 del 29.04.2024 è indetto pubblico concorso, per titoli…

21/05/2024

Selezione pubblica per infermieri presso l’Agenas

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di graduatoria di idonei, relativa alprofilo…

21/05/2024

Tumori, individuati batteri intestinali che potenziano gli effetti dell’immunoterapia

Un team di ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis ha scoperto che…

21/05/2024

Ictus LVO, nuovo test del sangue può rilevarlo con elevata precisione

Un team di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha sviluppato un nuovo test…

21/05/2024

Sessa Aurunca (Caserta), nuova aggressione in ospedale: infermiera colpita con un’asta da flebo e uno schiaffo

Nuova aggressione ai danni del personale sanitario all’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca (Caserta), dove…

21/05/2024