Categorie: Regionali

Studenti di Infermieristica di New York in visita alla Casa della Salute di Empoli

La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione.

Diverse sono le funzioni da allocare nella Casa della Salute, alcune di natura amministrativa, altre di natura sanitaria e altre ancora di natura sociale. Esse possono essere aggregate in 4 aree principali a diverso grado di complessità essendo la casa della salute un modello che si adatta alle caratteristiche del territorio e non il contrario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Agenzia per la Formazione di Sovigliana di Vinci ha ricevuto la visita di una delegazione di studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di New York, giunta in Italia per conoscere da vicino i modelli formativi e di organizzazione del sistema sanitario toscano e in particolare l’esperienza della Casa della Salute.

Lunedì scorso, 11 gennaio, gli studenti americani, accompagnati dalle professoresse Marilyn Hammer e Margaret McCharty, hanno avuto, dunque, la possibilità di incontrare i corrispettivi colleghi italiani del corso di laurea in Infermieristica dell’Agenzia per Formazione, che già in passato è stata oggetto di analoghe visite, quale punto di riferimento fra i più significativi a livello nazionale.

L’incontro ha permesso di mettere a confronto i due diversi sistemi sanitari e formativi: quello italiano/toscano e quello americano. I professionisti dell’Agenzia hanno mostrato loro gli ambienti dedicati alla formazione, tra cui i laboratori e i simulatori che rappresentano un elemento fondamentale per la formazione degli operatori sanitari.

Durante la visita il direttore dell’unità operativa complessa formazione universitaria e a valenza extraziendale Manuela Marcucci ha presentato le caratteristiche organizzative e logistiche della formazione universitaria infermieristica; la professoressa Marilyn Hammer ha illustrato, invece, l’organizzazione del sistema sanitario americano, facendo particolare riferimento ai cambiamenti introdotti dalla riforma del presidente Barack Obama; mentre la professoressa Margaret McCharty si è soffermata sull’organizzazione della ricerca all’Università di New York.

Il direttore dell’unità operativa complessa organizzazione dei servizi sanitari territoriali, Piero Salvadori, ha illustrato il modello del chronic care model e della Casa della Salute, in termini di finalità, vantaggi e sviluppo in questo territorio. L’incontro è proseguito, nel pomeriggio, nei locali della Casa della Salute “Sant’Andrea” di Empoli, dove gli studenti americani si sono confrontati con gli infermieri che lavorano all’interno della struttura, mostrando interesse verso le varie procedure assistenziali.

Da un punto di vista ingegneristico e architettonico, le soluzioni adottate per la casa della salute dovranno tener conto di evidenti esigenze di flessibilità modulare in rapporto all’interland di riferimento e ai servizi da consolidare. Esse saranno il risultato dell’incontro tra la cultura sociale e la cultura progettuale del territorio, non solo per tarare e progettare il manufatto a misura dei bisogni, ma per inserire la Casa della salute nel complesso delle relazioni interne ed esterne al distretto, per fare di essa un centro che rafforza le relazioni tra i cittadini e la rete dei servizi sociosanitari.
Per esempio per la Casa della salute si potranno utilizzare strutture sanitarie o amministrative dismesse, da ristrutturare, edifici messi a disposizione dei Comuni, ambienti acquisiti dal mercato edilizio, sedi specificamente progettate ed edificate.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:
www.gonews.it
www.salute.gov.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato oggi, 8 maggio, l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo…

08/05/2024

Problemi di salute mentale, Kluge (Oms): “Sono la prossima pandemia”

"I problemi di salute mentale sono la prossima epidemia”. Parola di Hans Kluge, direttore regionale per…

08/05/2024

Asl VCO: concorso per la copertura di 5 posti da infermiere

L’Asl VCO (Verbano Cusio Ossola) ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

08/05/2024

Bellantone (Iss): “Come frenare la fuga dei medici? Stipendi più alti, ma differenziati per attività”

Come fermare la fuga dei medici italiani oltreconfine? Premiare il merito è la parola d'ordine…

08/05/2024

Vita da frontalieri, la testimonianza: “Non è tutto oro quello che luccica”

"Non è tutto oro quello che luccica". Parola di Alessandra Gambarini, uno dei tanti frontalieri…

08/05/2024