Speciale assunzioni infermieri in Puglia: diretta streaming il 28 Dicembre

Dalle ore 17:30 partirà la diretta streaming sulle pagine Facebook di Teleregione, NurseTimes, Opi Bari e Opi Bat

Si terrà il 28 Dicembre un appuntamento di fine anno di notevole spicco nel panorama dell’angosciante vicenda dell’Istituto della Mobilità blindata da anni nella Regione Puglia

Dalle ore 17:30 partirà la diretta streaming sulle pagine Facebook di Teleregione, NurseTimes, Opi Bari e Opi Bat. Alle ore 21 andrà in onda la replica della trasmissione televisiva ‘Fuori dal coro’ su Teleregione (canale 14 DDT).

Lo speciale condotto dal giornalista Salvatore Petrarolo sulle assunzioni degli infermieri in Puglia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sit-in di confronto, in una diretta senza precedenti, che avrà come interlocutori il Presidente OPI Bari, Saverio ANDREULA; il Presidente OPI BAT, Giuseppe PAPAGNI e l’Avvocato TOSCANO.

Sarà possibile effettuare interventi in diretta al numero che sarà esibito in sovraimpressione nel corso della trasmissione.

Purtroppo avvisi di mobilità in suddetta Regione mancano da diversi anni (un decennio circa!) per cui molti Infermieri si sono messi in gioco cercando di sensibilizzare la classe Politica e le Istituzioni di rappresentanza affinché sia bandito in ragionevoli tempi (rapidi, ndr) un AVVISO di mobilità extra-regionale.

Gli Infermieri Pugliesi (circa 800!) chiosano, il loro diritto e la loro necessità tanto sui Social quanto su altri Canali di aggregazione e condivisione di informazioni, di ritornare in Puglia mediante l’Istituito della Mobilità. Dopo lunghi anni trascorsi ad operare in strutture ospedaliere pubbliche centro-settentrionali.

Si ricorda che a sostegno della causa posta all’attenzione dagli Infermieri c’è stato l’intervento di un nostro articolo in cui ci si interrogava tanto sul rinnovo dei contratti in scadenza e con prospettive di rinnovo incerte in una ASL del Nord Barese

, quanto sulla vicenda mobilità!

Ed è sulle mobilità che vige una normativa molto chiara che ne disciplina il “core” applicativo: ovverossia la 165/2001 all’art.30 comma 2 bis e la successiva legge 43/2005 all’art.5 comma 2-bis che sanciscono l’effettivo obbligo di una amministrazione pubblica a bandire una procedura di Mobilità prima di operare per un concorso.

Se tale procedura si dovesse sbloccare, visto l’elevatissimo numero di infermieri pugliesi fuori regione, si rimpinguerebbero in tempi brevi tutti i posti vacanti e si avrebbe un immediato soddisfacimento del fabbisogno di personale infermieristico nelle diverse ASL Pugliesi, con un abbattimento dei costi nel reclutamento di personale.

Di rebound, si configurerebbe una occasione importante per riavvicinarsi a casa, per un ricongiungimento repentino con le proprie famiglie ed affetti personali e, non per ultimo, l’osannata questione che molti professionisti con elevate capacità, titoli ed esperienza maturata in anni di esercizio della professione dedichino la loro opera in luoghi lontani dalla Puglia.

 

CALABRESE Michele

 

Articoli correlati

Il valzer delle proroghe dei contratti per gli infermieri pugliesi: emendamento bocciato

Il valzer delle proroghe dei contratti per gli infermieri pugliesi: presentato emendamento

Puglia & infermieri precari, Mennea “ci aspettiamo una soluzione da Emiliano”

Pochi infermieri negli ospedali pugliesi: Fsi-Usae chiede nuove assunzioni

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Costantino (Aris): «La professione infermieristica sta perdendo attrattività. Occorre intervenire»

È allarme, senza infermieri impossibili le cure. Emergenze e prospettive nel settore sociosanitario al centro della…

13/05/2024

Rarissimo tumore al cuore: 16enne salvato al Salus Hospital di Reggio Emilia

A un giovane ragazzo di Sassuolo (Modena) con la passione per il calcio viene riscontrata un’anomalia nel cuore…

13/05/2024

Assistono a domicilio un’anziana coppia per 6 mesi fuori dall’orario di lavoro: l’esempio degli “angeli” di Lavagna (Genova)

"Le infermiere e i medici dell'ospedale di Lavagna hanno assistito mio marito a casa per…

13/05/2024

Minaccia il personale sanitario con un coltello e poi si procura dei tagli alle braccia: paura al Niguarda

Gli agenti di polizia hanno dovuto fare ricorso al taser per immobilizzare una 27enne che…

13/05/2024

Fials Lombardia, rinnovati i vertici regionali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia. All'hotel Hilton di Milano si sono…

13/05/2024

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

13/05/2024