Neonatologia e pediatria

Sono un’infermiera pediatrica ed il mio mondo non lo conosce nessuno: vedo i bambini nascere ma li vedo anche morire

Sono un’infermiera pediatrica, questo mondo non lo conosce quasi nessuno… il mondo delle “pediatriche” di quelle che vedono ”nascere i bambini” ma anche di quelle che i bambini li vedono morire o nel mio caso ”li accompagniamo alla morte”.

Perché io lavoro in oncoematologia pediatrica e qui non ci vuole mai lavorare nessuno, ma la mia storia è un’altra. Perché assumere un’infermiera specializzata in pediatria quando si può assumere un infermiere e poi spostarlo in un altro reparto? Non è più semplice così? Certo, è più semplice ma non più facile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ho studiato per essere quella che sono oggi perché somministrare una terapia ad un neonato non è come somministrare terapia ad un paziente adulto ed io lo so bene. Quando affianco un nuovo infermiere nel mio reparto ci sono colleghi che non sanno neanche come si prepara o diluisce un farmaco, perché non sanno le basi della pediatria… ma con il tempo imparano. E sapete perché imparano? Perché c’è sempre una”pediatrica” che spiega a tutti come si fa, come si prepara un bambino ad un prelievo, come si somministra una compressa, come si diluisce un farmaco, come si prepara una famiglia ed un bambino alla morte o alla vita.

Il mio professore dell’università un giorno ci chiese: ma voi perché volete fare questo lavoro? e tutti noi in coro: perché ci piacciono i bambini. Sono passati 12 anni da quella domanda. I bambini li amo ancora e questo è il mio mondo lavorativo, ma attorno a me vedo pochi infermieri specializzati in questo mestiere e non perché non ci sono infermieri pediatrici, ma perché non ne vengono assunti abbastanza. Scusate lo sfogo.

Mariacristina Giordanella

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024

Malattia infiammatoria intestinale: la dieta giusta per i bambini

I bambini che mangiano pesce e verdure, evitando bevande zuccherate, hanno meno probabilità di sviluppare…

03/05/2024