A soli 3 anni chiama il numero per le emergenze e salva la mamma cardiopatica

È cardiopatica, così insegna a sua figlia cosa fare nel caso in cui si senta male.

È cardiopatica, così insegna a sua figlia cosa fare nel caso in cui si senta male. E questa sua attenzione le salva la vita: il malore arriva e la piccola Sofia, di soli tre anni, con una calma e un sangue freddo degni del più stagionato soccorritore, chiama il numero per le emergenze ed evita la tragedia.

È affetta da un raro disturbo cardiaco, Patricia Harman, signora inglese di Claton (UK). Una condizione che la porta ad avere dei pericolosi scompensi della frequenza cardiaca. Così, quasi fosse la cosa più naturale del mondo, ha insegnato alla sua amata figlioletta Sofia, di soli 3 anni, cosa fare quando la sua mamma sta male e non c’è nessun altro in casa: comporre il numero per le emergenze e chiedere aiuto. Gliel’ha ripetuto tante volte, verosimilmente mostrandole anche tutte le azioni da compiere… magari sotto forma di gioco.

E così è successo… Qualche giorno fa il compagno di Patricia, James, era fuori casa per lavoro. Mamma e bimba erano da sole. Quando, ad un certo punto, la piccola Sofia ha visto sua madre cadere sul pavimento della cucina, priva di sensi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Memore degli insegnamenti ricevuti, non c’ha pensato neanche un secondo e ha agito: ha mantenuto la calma, ha preso il cordless dal suo supporto e ha subito chiamato quel numero… salvandole, di fatto, la vita.

Già, perché in seguito alla chiamata (VEDI e ASCOLTA!) sono prontamente accorse un’ambulanza e una volante della Polizia dell’Essex, che hanno stabilizzato la donna e l’hanno portata in ospedale.

Così oggi, Sofia, viene celebrata in tutto il Regno Unito come una vera e propria eroina; e in questi giorni ha ricevuto, come si legge sul sito ufficiale della Essex Police, uno speciale “certificato di coraggio” presso il quartier generale della polizia. Accompagnato da un tenero peluche, come è giusto che sia per una bimba così piccola.

Così ha dichiarato il vice capo della polizia, Matt Horne: “Sofia è la vera eroina di questa storia. Per una bambina della sua età, è stato incredibile cosa ha fatto. E’ stato bello incontrarla e vedere solo ciò che significa per la sua famiglia”.

Queste, invece, sono state le parole di mamma Patricia, ancora incredula di fronte al sangue freddo dimostrato dalla sua bambina in quel momento di estrema emergenza: “Sono così orgogliosa di Sofia. Quella in caserma è stata proprio una bella giornata, ho potuto ringraziare le persone a cui devo la vita. Ancora non posso credere che tutto questo sia successo veramente”.

Alessio Biondino

Fonte: FanPage, Essex Police, The Sun

Immagini: Essex Police

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024