Sicilia, scoppia caso di incompatibilità per eletto Rsu. Fsi-Usae: “Due poltrone per uno”

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di Calogero Coniglio, presidente regionale dell’organismo sindacale.

Calogero Coniglio (Fsi-Usae).

Traballa già un posto nella neoeletta Rsu del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. “L’eletto Giuseppe D’Angelo occupa due poltrone contemporaneamente quando non si potrebbe”. È il caso denunciato da Calogero Coniglio, rieletto nella lista Fsi-Usae, scoppiato venerdì 10 maggio durante l’insediamento dell’assemblea Rsu. Il ruolo di componente Rsu, infatti, non è compatibile con incarichi di organismi istituzionali. “La legge non consente questo doppio incarico e quindi D’Angelo dovrà scegliere quale dei due incarichi mantenere”, precisa Coniglio.

L’accordo quadro “Costituzione Rsu comparti” del 07/07/1998, all’articolo 9, recita testualmente: “La carica di componente della Rsu è incompatibile con qualsiasi altra carica in organismi istituzionali o carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici. Per altre incompatibilità valgono quelle previste dagli statuti delle rispettive organizzazioni sindacali. Il verificarsi in qualsiasi momento di situazioni di incompatibilità determina la decadenza della carica di componente della Rsu”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Su un piano squisitamente amministrativo, un’eventuale anomalia (sussistenza di incompatibilità) rischierebbe di paralizzare le attività dell’Ente, dal momento che qualunque deliberazione assunta con il voto anche di un solo membro recante carica incompatibile sarebbe potenzialmente protesa a viziare la prodromica procedura decisionale, con la conseguenza di deliberare atti di natura illegittima, inefficaci, nulli che danneggerebbero i lavoratori dell’azienda stessa.

“Inoltre

– aggiunge Coniglio – deve essere chiaro che i componenti degli Ordini percepiscono indennità o compensi oltre che rimborsi. In sede di Assemblea Rsu, ho pertanto oculatamente e tempestivamente richiesto agli eletti Rsu di esprimere una chiara decisione, optando in un caso per le dimissioni dalla carica di consigliere dell’Ordine del signor D’Angelo (mantenendo, in tal guisa, la carica di rappresentante Rsu) e, nell’opposto caso, per il mantenimento della attuale carica di consigliere dell’Ordine e rinuncia alla carica di Rsu, e ho allegato il documento a verbale. Non è solo D’Angelo a essere un componente Rsu che ricopre anche la carica di componente dell’Ordine degli infermieri in Italia”.

Concludendo: “I nostri uffici legali hanno preparato un quesito che abbiamo inviato e sottoposto al presidente dell’Anac, Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, al ministero della Salute, Beatrice Lorenzin, al Mministro della Funzione pubblica, Marianna Madia, al presidente all’Aran, Sergio Gasparrini, al presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, e al presidente dell’Ordine provinciale degli infermieri, Carmelo Spica. Ciò allo scopo, da un lato, di scongiurare che dette anomalie possano inficiare la legittima iniziale operatività dell’Ente e, dall’altro, di attivare adeguati e previsti meccanismi atti a rimuoverle repentinamente. Auspichiamo che la presidente Mangiacavalli e l’assemblea di 30 componenti della Rsu del Policlinico Vittorio Emanuele si esprimano celermente sulla questione”.

Calogero Coniglio
Presidente regionale Fsi-Usae Sicilia

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024