Oncologia

Scott, il bambino diventato angelo a causa di un osteosarcoma. Nascose la malattia alla mamma per non farla preoccupare

Scott è un ragazzo americano diventato angelo a causa di un osteosarcoma. La sua storia, diventata virale, ha commosso il web.

La morte di questo adolescente ha permesso a molti coetanei e adulti di riflettere sull’importanza dell’insegnamento ai bambini e ai ragazzi di alcuni campanelli di allarme che permettono di comprendere il proprio corpo, individuando precocemente eventuali cambiamenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Una campagna di sensibilizzazione è stata lanciata per fare in modo che i giovanissimi possano comunicare repentinamente segni e sintomi anomali, parlando con i genitori, con un adulto si fiducia o con il proprio medico.


Scott ha infatti preferito tenere per sé il gonfiore alla spalla che per settimane lo ha attanagliato, per non far preoccupare la madre e quando è arrivata la diagnosi era troppo tardi.


“Scott non voleva far preoccupare sua mamma così non le ha detto del gonfiore alla spalla fino a quando non è stato troppo tardi perché le terapie standard potessero funzionare. La successiva amputazione del braccio sarebbe stato un evento traumatico, se non fosse stato per la sua resilienza e la forza che hanno spinto Scott, fino a quel momento un ragazzo timido, a condividere pubblicamente la sua storia varie volte.

Chiedeva ai ragazzi di farsi controllare in fretta eventuali gonfiori anomali, incoraggiava gli altri a donare sangue e faceva sensibilizzazione su questo tipo di tumore che non ha visto sviluppi nelle terapie in decenni.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Su valorizzazione di infermieri e professioni sanitarie il Governo latita”

Di seguito il comunicato stampa diffuso dal sindacato Nursing Up al termine della sesta giornata…

30/07/2024

Sonno REM e melatonina: scoperto il ruolo cruciale del recettore MT1

La ricerca dal titolo “Selective Enhancement of REM Sleep in Male Rats through Activation of…

29/07/2024