Infermieri

Scontro infermieri-medici: Fnopi bacchetta FNOMCeO

La Federazione infermieristica non risparmia critiche a Filippo Anelli, che a sua volta si è lamentato per la delibera della Regione Veneto in materia di valorizzazione delle professioni sanitarie.

La delibera della Regione Veneto sulla valorizzazione delle professioni sanitarie (vedi allegato 1) ufficializza ciò che nei fatti già accade, rendendo possibile un riconoscimento non solo casuale, ma formale (ed eventualmente anche economico), per quanto riguarda lo sviluppo e il rafforzamento delle loro competenze. In sostanza, ciò di cui c’era bisogno per evitare soluzioni arrangiate e per avviare la vera valorizzazione delle professioni, infermieri in testa. Su questo piano colpisce – sottolinea la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in una nota – la presa di posizione del presidente FNOMCeO (vedi allegati 2), soprattutto dopo aver disegnato insieme un percorso di confronto e condivisone tra le Federazioni nazionali degli Ordini, consolidato con la proposta di una consulta tra professioni dove tutti abbiano stessa dignità e stesso rilievo per realizzare percorsi di assistenza virtuosi. Scagliarsi poi contro la delibera che nulla tocca della professione medica, ma rilancia il valore formativo delle altre professioni (questo perché non si è ascoltata, per farlo, la professione medica) va nel senso diametralmente opposto. Ci saremmo aspettati – aggiunge la Fnopi – che il confronto proprio sulla delibera della Regione Veneto fosse occasione del primo passo per lavorare fianco a fianco tra professioni. Invece abbiamo assistito a una fuga in avanti dei medici.Non c’è “invasione di campo”, non c’è appropriazione di competenze, non c’è alcun tentativo di sostituzione tra professionisti. Se è questa la modalità di lavoro potrebbe avere poco senso la proposta di istituire una consulta delle professioni. Redazione Nurse Times
ALLEGATO 1: Delibera della Regione Veneto ALLEGATO 2: Posizione FNOMCeO  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024