NT News

Sconosciuti distruggono le automobiline dell’Oncoematologia pediatrica:“I sorrisi dei bambini non si spengono con gesti vandalici”

Un increscioso gesto criminale ha portato grande delusione tra i piccoli pazienti che combattono contro un tumore presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Le piccole auto elettriche, utilizzate dai bambini ricoverati per giocare e per dimenticare le loro problematiche di salute sono state vandalizzate da sconosciuti, rendendole inutilizzabili. Erano state donate da un privato cittadino attraverso l’associazione Agebeo e amici di Vincenzo onlus.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alla Fiat 500 di colore rosa, con la quale le bambine giocavano al primo piano, sono stati tolti il manubrio e la barra che lo collegava al resto della macchinina. È stata demolita anche la mini Jeep bianca utilizzata di bimbi al secondo piano: sono stati rimossi anche i cavi elettrici che permettevano di attivare gli effetti sonori e la ricarica della batteria elettrica.

Il vile gesto è stato fermamente condannato dall’associazione, attraverso un post sui social. “Chiunque sia stato – scrivono – non ha fatto un danno a noi dell’Agebeo o al nostro donatore, ma lo ha fatto ai nostri bambini. Sappiate solo che la Direzione generale e la Direzione sanitaria del Policlinico saranno informate del danno procurato ai nostri bambini perché non si tratta di una questione di soldi, di prestigio o di voler fare le prime donne. Si tratta di una questione di principio”.

Sono stati in molti però a promettere ai bambini malati presenti che i momenti di gioco alla guida dei piccoli veicoli elettrici, durante le lunghe giornate in ospedale, non finiranno qui: i volontari hanno già promesso che le macchinine saranno riparate o ricomprate, per poi essere riportate nei due piani del reparto. D’altronde “i sorrisi dei nostri bambini non si spengono con gesti vandalici”, come ricordano i volontari al termine dell’appello online.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024

Malattia infiammatoria intestinale: la dieta giusta per i bambini

I bambini che mangiano pesce e verdure, evitando bevande zuccherate, hanno meno probabilità di sviluppare…

03/05/2024