Sanità campana resta commissariata: polemica tra De Luca e il Ministro Grillo

Una polemica che rischia di trascinarsi a lungo, con il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che minaccia di querelare il ministro Giulia Grillo. Una questione ancora aperta, con il Governo diviso tra Lega e Cinque Stelle.

Polemica tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il ministro della Salute Giulia Grillo, dopo l’annuncio che la Sanità campana resterà commissariata

L’annuncio arrivato giovedì u.s., al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi a Reggio Calabria.Il Ministro Grillo ha anche dichiarato che al posto del governatore De Luca dovrà essere individuato un nuovo commissario ad acta, vista l’incompatibilità tra la carica di Presidente della Regione e quella del commissario stesso.

Il sostituto di De Luca sarebbe dovuto essere nominato nel corso del Consiglio di giovedì, così come il ministro Grillo aveva annunciato qualche giorno fa dopo aver sostenuto di aver inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze il nominativo. La decisione però è stata spostata e il Governo non ha deciso per la sostituzione di De Luca. Quest’ultimo, però, non ha risparmiato attacchi al ministro della Salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Faccio fatica – dichiara il governatore campano – a pensare alla signora Grillo come a un ministro di un Governo serio. Questo è un circo equestre e la ministra Grillo è una via di mezzo tra l’assoluta ignoranza sulle cose di cui parla e la provocazione politica. Sono mesi che ancora non ha capito qual è il problema della Campania, che non è sostituire un commissario con un altro, ma che non ci sono più i motivi per tenere in piedi il commissariamento, dato che ci sono sei anni di bilancio in attivo. Il ministro Grillo mente e fa da sponda alla demagogia che gli esponenti del M5S fanno nei territori. Alla prossima idiozia che racconta andiamo alla Procura della Repubblica a querelarla per diffamazione, procurato allarme e concussione“.

La Grillo aveva sostenuto in merito: ”Il tavolo tecnico Mef-Salute la scorsa settimana ha attestato che non sussistono le condizioni per uscire dal commissariamento e ora va applicata la legge che prevede l’incompatibilità per i Presidenti di Regione di ricoprire anche l’incarico di commissario per la sanità. Movimento 5 stelle 

e Lega in Parlamento hanno votato insieme questa nuova norma. Il governo del cambiamento ora deve farla rispettare“.

Intanto arriva la netta condanna dei portavoce campani del MoVimento 5 Stelle di Camera e Senato

“Quanto dichiarato dal governatore della Campania De Luca è semplicemente vergognoso. Gli insulti rivolti alla ministra Grillo sono solo un patetico tentativo di nascondere le proprie colpe: siamo vicini a Giulia Grillo che sta lavorando sodo per far ripartire la sanità in Campania dopo i danni dovuti ad anni di sprechi, nomine clientelari e incompetenza che hanno consegnato ai cittadini campani strutture ospedaliere fatiscenti e servizi disastrosi, che sono soltanto il simbolo del fallimento della gestione De Luca.

Purtroppo siamo ormai abituati agli exploit di questo soggetto: le uniche ‘stupidaggini’, per usare le sue parole, sono quelle che lui continua a raccontare ai cittadini campani. Le persone però hanno tutti i giorni sotto gli occhi lo sfacelo della sanità campana e non ce la fanno più. È il momento che questo scempio giunga al termine. I campani non meritano tutto questo, perciò De Luca la smetta di chiacchierare e si faccia da parte. Nessuno ne sentirà la mancanza”.

Una polemica che rischia di trascinarsi a lungo, con il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che minaccia di querelare il ministro Giulia Grillo. Una questione ancora aperta, con il Governo diviso tra Lega e Cinque Stelle.

 

Redazione NurseTimes

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024