NT News

San Mauro Torinese, quanti disagi in Rsa: sotto accusa la nuova gestione. La denuncia di Cgil e Cisl

I sindacati hanno organizzato un’assemblea di protesta davanti alla residenza sanitaria assistenziale Mezzaluna. Tante le problematiche evidenziate, imputate alla società Cm Service e oggetto di indagine da parte della GdF.

Martedì 3 gennaio si è svolta un’assemblea di protesta organizzata da Cgil e Cisl davanti Rsa Mezzaluna di San Mauro Torinese, gestita dalla società Cm Service e finita nel mirino di un’indagine della guardia di finanza sull’Asl Torino 4. Indagine da cui sono scaturiti anche alcuni blitz dei carabinieri del Nas e riguardante le carenze sanitarie della struttura, denunciate da operatori e parenti degli ospiti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tante le problematiche riscontrate: cibo per terra su pavimenti scrostati e con tracce di muffa; panni stesi sulle sedie e sui mancorrenti che portano alle camere mortuarie; carrelli portavivande rotti; lavatrici inesistenti. Senza dimenticare le intimidazioni nei confronti dei lavoratori che “osano” far presenti i disagi. Secondo la Procura di Ivrea, inoltre, l’assegnazione della gestione, avvenuta nel dicembre scorso, sarebbe irregolare, perché la commissione, di cui alcuni dei membri risultano indagati, avrebbe favorito Cm Service a discapito di altri concorrenti.

“Qui dentro si vive una situazione di assoluta precarietà – sottolinea Tiziana Tripodi, rappresentante di Cisl Fp –. La legge prevede che siano espletate tutte le procedure sindacali a garanzia dei lavoratori e delle persone ospiti. Così non è stato. Anzi, sono stati svolti incontri parziali, che non hanno prodotto alcun accordo. La situazione è degenerata al punto che a una nostra delegata è stata consegnata una lettera di trasferimento e le è stato impedito l’ingresso in struttura. Ci sono carenze anche sulla somministrazione dei pasti. Sono freddi, scarsi e contenuti in vassoi che transitano attraverso luoghi potenzialmente contaminati, dalla reception ai reparti”.

Anche Juan Tafur, rappresentante Cgil, attacca: “Ci è stata comunicata la scelta di togliere l’assistenza infermieristica notturna, oltre alla drastica riduzione del personale, operata a suon di licenziamenti. Rispetto alla precedente gestione c’è un peggioramento delle condizioni di lavoro e di offerta per gli ospiti. Siamo qui per chiedere a Cm Service di riconsiderare questo percorso ‘in positivo’ e di riconsiderare scelte che mettono in discussione la qualità del servizio e delle condizioni di lavoro”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024