Infermieri

Salvò la vita a guardia giurata accoltellata alla gola. L’infermiera Franzesca Montesi riceverà medaglia al merito in Campidoglio


Sarà premiata la prossima settimana presso la sala consiliare del Campidoglio Franzesca Jager Montesi, infermiera 53enne iscritta presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, che con coraggio e professionalità ha salvato la vita di una Guardia Particolare Giurata più volte accoltellata da uno squilibrato 21enne. Il giovane originario del Congo si è suicidato pochi minuti dopo utilizzando la pistola d’ordinanza sottratta al vigilantes.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Solo il provvidenziale intervento di un’infermiera fuori servizio ha permesso al vigilante di sfuggire alla morte in seguito all’aggressione subita in un tunnel della Metro B della stazione Tiburtina a Roma.

L’infermiera fuori servizio ha tamponato l’estesa ferita da taglio che l’uomo presentava sul collo utilizzando il proprio cappello.

Per il gesto di estrema valenza professionale ma soprattutto di coraggio e alto valore umano il presidente dell’associazione nazionale guardie particolari giurate Giuseppe Alviti ha deciso d’insignirla della Medaglia al merito e di nominarla socia ad honorem della A.n.g.p.g.

Lo stesso Presidente Alviti ha dichiarato pubblicamente estrema gratitudine all’infermiera per il suo alto gesto umano e per la sua grande professionalità che ha permesso di salvare la vita di un essere umano che espletava con sacrificio il suo compito di istituto di guardia particolare giurata.

“Non possiamo, non dobbiamo e soprattutto non vogliamo restare indifferenti e molto umilmente vogliamo ringraziare l’infermiera appunto con un gesto simbolico ma di alto profilo spirituale”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Giancarlo Cicolini nominato Professore Ordinario in Scienze Infermieristiche: un traguardo di prestigio per l’Università di Chieti-Pescara

Chieti-Pescara, 6 maggio 2024 - Il Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Giancarlo Cicolini, è stato…

06/05/2024

Emulsionanti alimentari e Diabete di Tipo 2: nuovo studio pubblicato su “The Lancet”

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024