Russia, rilevati 7 casi di influenza aviaria H5N8

Allertata l’Oms. Il virus, comunque, non può essere trasmesso da uomo a uomo. 

La Russia ha annunciato di aver rilevato per la prima volta negli esseri umani il virus dell’influenza aviaria H5N8 e di aver allertato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il caso di infezione è stato confermato in laboratorio e isolato in sette dipendenti di un’azienda di pollame nel Sud del Paese, sebbene i soggetti interessati stiano bene e presentino solo lievi sintomi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Il virus può essere trasmesso dagli uccelli all’uomo, ma non può essere trasmesso da un essere umano a un altro», ha precisato la direttrice dell’Agenzia federale russa per i controlli sanitari.

Il ceppo di influenza aviaria finora noto per contagiare l’uomo è l’H5N1. Nelle epidemie recenti, a partire dal 2003, è stata documentata la capacità di tale virus di contagiare direttamente anche gli esseri umani, causando forme acute di influenza che in alcuni casi hanno portato a morte.

L’influenza aviaria è una malattia altamente contagiosa dei volatili, che colpisce per lo più gli uccelli selvatici. Solitamente tali esemplari non si ammalano, ma possono essere molto contagiosi per gli uccelli domestici quali polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile.

I focolai in allevamenti delle varie influenze aviarie sono molti ogni anno. In Italia un focolaio di H5N8 è stato identificato a gennaio in un allevamento a Lugo (Ravenna), in due esemplari di gru coronate grigie, poi decedute a causa dell’infezione.

In Francia, a inizio di dicembre 2020, le autorità hanno abbattuto oltre 400mila anatre. Alla fine del 2019 la Polonia ha segnalato il primo focolaio da virus H5N8 in un allevamento di tacchini. Da quel momento in avanti sono stati registrati numerosi altri focolai in Europa (Ungheria, Slovacchia, Romania e Repubblica Ceca e Ucraina).

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024