RSA: mancano gli infermieri

Anche nelle residenze sanitarie assistenziali mancano gli infermieri. Il problema sta coivolgendo tutta Italia senza esclusioni. Emblematico il caso di Fermo dove il ricovero di pazienti nelle strutture extraospedaliere dell’Area Vasta 4 area anziani sarà temporanemente bloccato a partire dal 1 dicembre. La decisione, ovviamente, segue la strategia in atto per gestire l’emergenza coronavirus.

Le Rsa sono già da tempo chiuse al pubblico per limitare la diffusione del virus tra gli ospiti e il personale. Ma, adesso, la scelta di bloccare i ricoveri è dovuta dalla crisi del personale sanitario, in gran parte concentrato in ospedale e nelle aree di gestione della criticità legata al Covid.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La situzione riguarda, quindi, vale a dire il reparto di cure intermedie di Montegiorgio, le Rsa di Amandola, Petritoli e Montegranaro.

“Faranno eccezione i casi di utenti privi di qualsiasi sostegno familiare per i quali non sono individuabili altre soluzioni assistenziali adeguate” spiegano i vertici dell’Area Vasta 4, come riporta ilrestodelcarlino.it (a.m.). Inoltre, “per altra struttura analoga, le cure intermedie di Sant’Elpidio a Mare, con 20 posti letto, è in corso la riconversione in Rsa Covid per malati post acuti di Covid-19”.

Nel caso in cui le condizioni sociosanitarie dei pazienti Covid che non possono restare in ospedale ne permettano la gestione a domicilio, tramite supporto dell’assistenza domiciliare integrata, si dispone di procedere alla dimissione dei degenti.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024