NT News

Rosaria Alvaro è la prima infermiera Prorettrice d’Italia all’Università di Tor Vergata

Rosaria Alvaro, Ordinario di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università Tor Vergata di Roma, è stata nominata Prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale dal neo eletto Rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron, dopo la nomina del Prof. Orazio Schillaci a Ministro della Salute.

Rosaria Alvaro è la prima infermiera in Italia a ricoprire la carica di Prorettore di una Università.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’incarico è stato formalizzato con il decreto rettorale del 9 gennaio 2023 e prevede, nell’ambito delle attività di governo dell’Ateneo, il conferimento di specifiche deleghe di funzione in una posizione di diretta collaborazione e di supporto al Rettore che Rosaria Alvaro coadiuverà nelle proprie specifiche attività con particolare riferimento ad aree di particolare rilievo strategico per l’Ateneo.

Rosaria Alvaro, è professore di Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche con la qualifica di Associato dal 2005 e dal 2018 come professore Ordinario dell’Università Tor Vergata.

Nella stessa Università è presidente del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica e Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed è Coordinatore dei profili professionali di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

È delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata per l’Orientamento studenti.

Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ il Presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Presidente del Collegio dei Docenti Med/45.

Ha lavorato come infermiera dal 1987, all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sia presso la sala operatoria e pronto soccorso che presso la Scuola per Infermieri. Ha ricoperto il ruolo di Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini Spallanzani di Roma e dal 1996 di Operatore Professionale Dirigente – Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico assistenziali il Policlinico Universitario di “Tor Vergata” – Roma.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è  membro dell’osservatorio delle professioni sanitarie e del Comitato scientifico del CERSI, Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica, della FNOPI.

Rosaria Alvaro è stata recentemente nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per il suo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti.

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024