Categorie: NT News

Roma: Piccoli disabili aggrediti in struttura sanitaria

Schiaffeggiati e presi a colpi di scopa, questo era il trattamento riservato ai giovani pazienti affetti da patologie neuropsichiatriche e motorie ospiti del centro di riabilitazione neuropsichiatrico convenzionato con il Ssn di Grottaferrata, alle porte di Roma

Dieci tra operatori ed assistenti socio sanitari dei quali una in carcere e dieci ai domiciliari, le persone incastrate dalle telecamere ed arrestate dai Nas, grazie alla denuncia partita nel 2015 dai vertici della società gestore della struttura. L’operazione ha visto la collaborazione anche del gruppo de carabinieri di Frascati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella struttura erano ospitati 16 ragazzi, di età compresa tra gli 8 e 20 anni (di cui 5 minori di anni 14), ricoverati stabilmente sulla base di un quadro clinico contrassegnato da ritardo mentale, epilessia e sindromi genetiche.

Il ministro della Salute Lorenzin ha auspicato l’approvazione del disegno di legge che prevede l’aumento di un terzo della pena per il reato di maltrattamento nei confronti delle persone più fragili.
E’ assolutamente giusto che chi ha compiuto atti del genere non possa usufruire di attenuanti nè benefici, ma vengano stigmatizzati dalla società intera. In ogni istituto, asilo, casa di cura devono essere installate d elle telecamere di sorveglianza perchè chiunque intacchi la dignità dei più deboli e tradisce la fiducia di cittadini che a loro affidano i propri figli venga severamente punito.

NurseTimes seguirà la vicenda e vi informerà sugli sviluppi delle indagini.

 

Il VIDEO dei maltrattamenti del Corriere.it

 

Mina Cucinotta

Fonte:

www.ansa.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024