NT News

Roma, aggressione shock al Sant’Andrea: donna tenta di strangolare un’infermiera

La paziente, spalleggiata dai figli, ha ripetutamente protestato per i lunghi tempi di attesa in Pronto soccorso, per poi passare dalle poarole ai fatti una volta portata in visita.

Nel pomeriggio di martedì 18 ottobre, all’ospedale Sant’Andrea di Roma, una donna 55enne, stanca della lunga attesa per una visita in Pronto soccorso, ha brutalmente aggredito un’infermiera, tentando di strangolarla. A denunciare l’accaduto, confermato dalla questura di Roma, il sindacato di Confintesa Lazio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stando alla ricostruzione dei fatti, la paziente avrebbe ripetutamente protestato per i tempi di attesa, spalleggiata dai figli, che hanno pure preso a calci la porta di ingresso del Pronto soccorso. Portata in visita dopo quattro ore, si sarebbe scagliata contro un’infermiera in servizio, tirandole i capelli e cercando di strangolarla, per poi allontanarsi prima dell’intervento della polizia.

“È l’ennesimo atto di violenza contro chi, fino a pochi mesi fa, era chiamato ‘eroe’, e che oggi torna ad essere il primo bersaglio dell’inefficienza del Servizio sanitario regionale – commenta Confintesa Lazio -. Non tollereremo più simili episodi. Oltre a esprimere piena solidarietà alla vittima dell’aggressione e a mettere a disposizione ogni strumento sindacale e legale a sua tutela, chiediamo (nuovamente) che ogni pronto soccorso sia dotato di un posto di polizia h24 e che l’Azienda si costituisca parte civile nel processo che avrà luogo a seguito della denuncia che verrà sporta dall’infermiera aggredita, e che si faccia carico delle spese legali e dell’assistenza psicologica di cui la stessa dovrà necessariamente usufruire per prevenire disturbi post-traumatici da stress a breve, medio e lungo termine. Chiediamo inoltre alla Regione Lazio di attivarsi immediatamente per arginare il fenomeno dilagante delle aggressioni al personale sanitario e di rendere immediatamente operativo il disegno di legge presentato il 1° agosto sull’argomento”.

Ferma anche la condanna degli Ordini degli infermieri (Opi) e dei medici (Omceo) di Roma, espressa attraverso una nota congiunta a firma dei presidenti Maurizio Zega e Antonio Magi: “Se si digita su Google ‘aggressione’ e ‘pronto soccorso’, si ha una idea dell’infinito. Tale sembra infatti il numero delle aggressioni che subiscono infermieri e medici che si trovano a essere ‘i nostri eroi’ nei pronto soccorso. Lo avevamo denunciato meno di un mese fa, e ora è toccato a un’infermiera del Sant’Andrea. A lei la nostra solidarietà. Ma quando un fenomeno che sembra eccezionale diventa ripetitivo, allora ci si deve interrogare sulle sue cause strutturali, non solo sulla logica dell’emergenza, dalla quale pare che non si possa mai uscire. Insomma, è un vero e proprio disagio sociale, e a pagarne il costo sono gli operatori sanitari. Anche per questo, e anche perché rispondendo ai compiti che ci sono affidati in quanto enti sussidiari dello Stato qualche idea in materia ce l’avremmo, chiediamo e richiediamo da tempo di essere ascoltati e che si affrontino questo e altri problemi strutturali in adeguati confronti tra le autorità locali e le professioni sanitarie”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024