NT News

Riscatto della laurea: chi può chiederlo e come

Ecco alcune informazioni utili per chi intende chiedere il riscatto del corso di laurea. Guarda il video esplicativo dell’Inps.

Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette, al ricorrere delle condizioni di legge, di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. In pratrica permette di integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche, a condizione che sia stato conseguito il corrispondente titolo di studio. 

Possono esercitare questa facoltà tutti coloro che hanno conseguito il titolo di studio universitario. E possono farlo anche gli inoccupati, ossia coloro che non abbiano ancora iniziato l’attività lavorativa e non siano iscritti a una gestione previdenziale. I periodi riscattabili includono diversi livelli di titoli universitari, dai diplomi di laurea ai dottorati di ricerca. Gli anni fuori corso sono esclusi e si può riscattare anche solo una parte del corso di studi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quanto costa?

L’onere da pagare per il riscatto dei periodi del corso di studi universitario è determinato in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto.

Sistema contributivo

Dal 1° gennaio 1996 questo istituto si basa sulla retribuzione negli ultimi 12 mesi prima della domanda di riscatto. Ad esempio, riscattare quattro anni di laurea nel 2021 potrebbe costare 42.464,40 euro. C’è anche una forma agevolata, con un costo molto ridotto (ad es., 5.264,49 euro per un anno), con un possibile risparmio fino al 70%.

Sistema retributivo

Nel sistema retributivo il costo varia in base all’età, al sesso, al periodo da riscattare e alle retribuzioni recenti. Il riscatto agevolato è disponibile solo se si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.

Come presentare la domanda?

La domanda può essere presentata online attraverso il portale Inps, tramite patronati e intermediari dell’Istituto o via telefono. Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore per una stima orientativa del costo del riscatto, mentre un’altra applicazione fornisce la simulazione dell’onere per riscattare un periodo di studi nel sistema contributivo o retributivo.

Redazione Nurse Times

Fonte: Orizzontescuola.it

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024