NT News

Riscatto della laurea: chi può chiederlo e come

Ecco alcune informazioni utili per chi intende chiedere il riscatto del corso di laurea. Guarda il video esplicativo dell’Inps.

Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette, al ricorrere delle condizioni di legge, di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. In pratrica permette di integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche, a condizione che sia stato conseguito il corrispondente titolo di studio. 

Possono esercitare questa facoltà tutti coloro che hanno conseguito il titolo di studio universitario. E possono farlo anche gli inoccupati, ossia coloro che non abbiano ancora iniziato l’attività lavorativa e non siano iscritti a una gestione previdenziale. I periodi riscattabili includono diversi livelli di titoli universitari, dai diplomi di laurea ai dottorati di ricerca. Gli anni fuori corso sono esclusi e si può riscattare anche solo una parte del corso di studi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quanto costa?

L’onere da pagare per il riscatto dei periodi del corso di studi universitario è determinato in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto.

Sistema contributivo

Dal 1° gennaio 1996 questo istituto si basa sulla retribuzione negli ultimi 12 mesi prima della domanda di riscatto. Ad esempio, riscattare quattro anni di laurea nel 2021 potrebbe costare 42.464,40 euro. C’è anche una forma agevolata, con un costo molto ridotto (ad es., 5.264,49 euro per un anno), con un possibile risparmio fino al 70%.

Sistema retributivo

Nel sistema retributivo il costo varia in base all’età, al sesso, al periodo da riscattare e alle retribuzioni recenti. Il riscatto agevolato è disponibile solo se si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.

Come presentare la domanda?

La domanda può essere presentata online attraverso il portale Inps, tramite patronati e intermediari dell’Istituto o via telefono. Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore per una stima orientativa del costo del riscatto, mentre un’altra applicazione fornisce la simulazione dell’onere per riscattare un periodo di studi nel sistema contributivo o retributivo.

Redazione Nurse Times

Fonte: Orizzontescuola.it

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’implosione della professione infermieristica…realtà amara

In data 05/09/2024 si sono tenuti i test di ammissione ai corsi di laurea delle…

08/09/2024

Sanità sotto assedio: Daspo per chi aggredisce medici e infermieri e presenza di militari negli ospedali

Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di violenze contro medici e infermieri, con…

08/09/2024

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024

Test di ingresso a infermieristica – sede di Trento: i dati sono drammatici

Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…

07/09/2024

Sanità in Sardegna: infermieri in rivolta per stipendi e condizioni di lavoro insostenibili

In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…

07/09/2024

Fond. IRCCS San Gerardo: avviso pubblico per 3 incarichi a tempo determinato di infermiere

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…

06/09/2024