Normative

Rifiuta turno di 15 ore per andare a prendere il figlio a scuola: sanzionata infermiere del Gemelli

Un’infermiera dipendente della Fondazione Policlinico Gemelli è stata sanzionata per aver rifiutato di svolgere un doppio turno della durata complessiva di 15 ore.

La professionista ha comunicato l’impossibilità di proseguimento dell’orario di lavoro, comunicando la necessità di andare a prendere il figlio piccolo a scuola.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A riportare i dettagli della grottesca vicenda è stata la redazione del sindacato Coina, che ha assistito la collega.

Nello specifico: al termine del proprio turno di lavoro (7-14), e dopo aver espletato regolarmente il passaggio di consegne, ci si è resi conto che uno dei tre infermieri pomeridiani non ha potuto raggiungere il servizio, poiché la Coordinatrice aveva modificato il suo orario senza però comunicarlo al diretto interessato(dichiarato negli atti).

L’infermiera/mamma ha fatto presente ai colleghi e alla Coordinatrice che non poteva coprire un secondo turno fino alle ore 22.00 (15 ore di lavoro continuative e in violazione al D.Lgs. 66/2003), perché doveva andare a prendere il figlio (minore) all’uscita della scuola. Nonostante ciò la collega, prima di lasciare il servizio, è rimasta in reparto fino alle ore 15:00 (un’ora dopo il proprio orario di lavoro), nell’attesa che venisse presa una decisione ufficiale da parte dei responsabili (decisione che non è mai arrivata).

La coordinatrice era inoltre al corrente che per conciliare vita-lavoro tra la madre ed il padre, i turni di lavoro sono gestiti a tal fine e, di fatto, lo straordinario doppio turno non è sempre possibile.

A distanza di tre mesi è pervenuta alla collega una contestazione disciplinare per“abbandono di servizio” poiché non ha atteso la decisione della Coordinatrice (che non ha mai preso in quel frangente N.D.R.) la quale asseriva che la priorità contingente non era andare a prendere il figlio minore a scuola, ma coprire un turno di lavoro scoperto che, ribadiamo, si era verificato per un errore nella turnistica della Coordinatrice e la mancanza di un’organizzazione aziendale che preveda di sopperire le carenze organiche giornaliere.

Il Coina ha assistito la collega in sede disciplinare, ma nonostante le giustificazioni presentate all’UPD la Fondazione ha deciso di sanzionare ugualmente con un rimprovero scritto la collega, perché avrebbe violato la Procedura IO.065 che la scrivente ha contestato e chiesto la sospensione già lo scorso anno, perché di fatto “istituisce” l’infermiere reperibile a costo zero! [LEGGI].

Il Coina a seguito di quest’ultima sanzione, ha nuovamente chiesto la sospensione della Procedura IO.065 chiedendo di rivedere alcuni punti i quali sono in contrasto con il CCL del Fondazione Policlinico Gemelli e alcune leggi, ma secondo la Fondazione ciò non è possibile perché vi è il tacito accordo delle altre sigle sindacali della Fondazione Policlinico Gemelli.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: CoinaNews

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea

La procedura, eseguita su un paziente ultraottantenne, ha permesso la correzione di una insufficienza funzionale della…

28/07/2024

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024