Riconoscere l’Insufficienza cardiaca: sintomi e segni. Pills

L’insufficienza cardiaca è un quadro clinico patognomonico in cui più sintomi e segni concorrono, e, se individuati precocemente, permettono un chiaro e tempestivo inquadramento diagnostico/terapeutico. Essa riguarda circa il 2% della popolazione occidentale.

La necessità di poter indirizzare il paziente all’appropriato esame e alla corretta pianificazione assistenziale e terapeutica pone il professionista sanitario nella condizione di dover ricevere gli strumenti necessari a poter individuare, supporre o intuire il quadro di pump failure.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella pump failure (alias insufficienza cardiaca) l’attività di pompa del cuore risulta deficitaria e la debolezza con la quale espleta la sua funzione di spinta del sangue si ripercuote su tutti gli organi.

Quando si manifesta, il sistema circolatorio adotta dei meccanismi di adattamento e  i danni multiorgano o locali si rivelano in funzione della qualità del danno alla pompa cardiaca e dalla durata del danno stesso (se non corretto precocemente diventa un danno cardiaco cronico!).

Le cause sono molteplici e ne ricordiamo ad esempio gli effetti tossici di alcuni farmaci, valvulopatie (acquisite o congenite), infezioni, pregresso infarto oppure reazioni avverse a medicinali.

I meccanismi fisiologici di adattamento sono numerosi; la sintomatologia che permette di individuare una insufficienza cardiaca è rappresentata da:

  • astenia;
  • oliguria e/o nicturia;
  • edema;
  • aritmie;
  • dispnea;
  • beneficio in  posizione ortopnoica.

Tali sintomi possono presentarsi il più delle volte in associazione oppure isolati.

La terapia si basa essenzialmente sulla correzione della causa che ha generato lo stato morboso e sulla correzione, laddove possibile, degli stili di vita (alimentazione, attività fisica….). Dal punto di vista farmacologico le strategie puntano ad eliminare o ridurre le cause che possono far peggiorare il quadro clinico. Per cui ci si avvale di diuretici, vasodilatatori, cardioattivi, antiaggreganti (o anticoagulanti).

Purtroppo non tutte le strategie terapeutiche sopra descritte possono ripristinare, anche in parte, la presenza di un deficit cardiaco severo e cronico. In tal caso l’unico rimedio per avere una aspettativa di vita a lungo termine  è il trapianto di cuore.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.hsr.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024