Ravenna, al via la sperimentazione dell’infermiere scolastico

L’iniziativa rientra nel progetto “Salute e benessere nella scuola”.

“L’adolescenza è un periodo molto particolare, è una fase di cambiamento. I ragazzi hanno a che fare con nuove emozioni e vogliono sperimentare tutti i fattori di rischio. Vogliono sperimentare perché devono conoscere. Così, metterli in guardia sui rischi diventa fondamentale”. Così Riccarda Suprani, coordinatrice del progetto “Salute e benessere nella scuola”.

Nata da un’idea della Consociazione nazionale associazioni infermieri nucleo di Ravenna, l’iniziativa prevede la sperimentazione dell’infermiere scolastico, non molto diffuso in Italia. L’obiettivo è accompagnare e sostenere i giovani nella fascia adolescenziale, facendo dell’infermiere scolastico una figura di riferimento, in grado di rispondere a dubbi e domande. “Salute e benessere nella scuola” rientra nel progetto più ampio sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, “INS – Insieme nella scuola”, e a Ravenna raggiunge circa 70 classi, per un totale di oltre 1.400 studenti degli istituti Don Minzoni e Olvetti Callegari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Spiega l’infermiere scolastico Claudio Proni: “Il mio intervento è di tipo ambulatoriale: traumatologia, primo soccorso, presa in carico di studenti con diabete e di studenti con autismo. Gli studenti vengono da me per febbre, dolori vari. Il mio ruolo prevede anche una parte di educazione alla vita attraverso corsi di formazione nelle classi. Tra i temi che affrontiamo, le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’uso degli integratori, il primo soccorso in caso di corpo estraneo, il primo soccorso in generale e l’uso dei defibrillatori per gli studenti delle terze medie e delle quarte e quinte superiori”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sanità, M5S: “Rinnovo contratto offensivo: uno schiaffo al personale”

“La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è semplicemente offensiva, un vero…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non facciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024