Oncologia

Primo paziente affetto da carcinoma del colon trattato con cellule HiPSC riprogrammate

Per la prima volta, un paziente affetto da carcinoma del colon è stato curato utilizzando cellule staminali adulte riprogrammate.

A sottoporre il paziente a tale trattamento sono stati il dr. Sandip Patel ed il dr. Dan Kaufman della UC San Diego School of Medicine.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Derek Ruff è stato invece il primo paziente sottoposto ad un trattamento contro il cancro utilizzando le cosiddette “human-induced pluripotent stem cells (hiPSCs).”

Per i pazienti che si trovano costretti ad affrontare la battaglia contro il cancro per la prima volta, potrebbe sembrare un processo estremamente faticoso.

Molti trattamenti farmacologici hanno successo e permettono ai pazienti di andare in remissione. Tuttavia ci sono situazioni nelle quali il cancro recidiva in forme addirittura più aggressive. Sfortunatamente, questo è stato il caso del signor Derek Ruff.

Dopo essere stato in remissione per dieci anni, il tumore di Derek si è ripresentato in stadio IV. Altri organi e tessuti erano già stati raggiunti

Secondo le statistiche della Fight Colorectal Cancer, il cancro del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte di origine oncologica tra uomini e donne negli Stati Uniti d’America.

Ad un americano su 20 sarà diagnosticata tale forma tumorale nella vita. Si stima che ci saranno 140.250 nuovi casi nel solo anno 2019.

Fortunatamente, Derek ha potuto essere arruolato in un trial clinico innovativo per combattere la propria malattia.

Nel mese di febbraio 2019, Derek è diventato il primo paziente al mondo ad essere sottoposto al trattamento con le hiPSCs, ovvero cellule umane adulte riprogrammate per ritornare ad essere cellule staminali e diventando successivamente Natural Killer (NK), ovvero cellule specializzate nell’uccisione delle cellule neoplastiche.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024