NT News

Premiata infermiera, rianimò bimba di 4 anni in spiaggia

Il sapere, il saper essere e il saper fare di una infermiera hanno salvato la vita a una bambina di 4 anni, rianimata sulla spiaggia di Loano lo scorso giugno. A distanza di circa un anno, la collega-eroe è stata premiata dal Collegio IPASVI di Savona.

Era il giugno del 2015, a Bagni Varesina (Loano, Savona). Sulla spiaggia era esplosa la tipica giornata di inizio estate: signore bianchicce che si rosolavano al sole del primo pomeriggio, i loro mariti boccheggianti al riparo sotto agli ombrelloni, bambini che giocavano nell’acqua o che si tiravano allegramente ‘polpette’ di sabbia irritando fuori misura le loro madri, ragazzi a caccia di ragazze che trattenevano il respiro fino alla cianosi per sembrare più muscolosi e ragazze a caccia di ragazzi che ritiravano spudoratamente la pancia per apparire più ‘in linea’ con la prova costume.

Ad un certo punto si sono sentite delle forti grida, che hanno di fatto smembrato la monotonia di quel sereno dopo pranzo. Silvia era sulla sua sdraio con in mano un libro, appena arrivata dopo un turno di mattina in ospedale, quando a quel rumore allarmante si è voltata di scatto per capire cosa stesse succedendo. Si è alzata in piedi, ha fatto qualche passo per vedere meglio e ha notato delle persone che correvano nell’acqua, urlando istericamente in un disperato parapiglia. Tra le sagome impazzite, ha scorto quella inerme di una bimba a testa in giù tra le onde.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Così Silvia Burastero, infermiera da più di 20 anni, non c’ha pensato neanche per una frazione di secondo ed è accorsa mentre i bagnini portavano la bimba a riva. Si è qualificata, ha allontanato le persone prese dal panico e si è presa immediatamente cura della piccola

. Una volta appurato che si trovava di fronte ad un arresto cardiorespiratorio, la sanitaria ha attuato alla lettera le linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare: ha fatto chiamare il numero per le emergenze, ha richiesto un defibrillatore (per fortuna disponibile) ed ha iniziato compressioni toraciche ed insufflazioni bocca a bocca.

Dopo alcuni minuti, grazie alle manovre messe in atto dall’infermiera, la bambina ha tossito, ha sputato l’acqua che aveva inalato e si è ripresa definitivamente. Una volta arrivato il mezzo di soccorso, è stata poi portata all’ospedale Gaslini di Genova.

Queste le parole di Silvia: “La piccola sembrava morta…Ho temuto davvero il peggio, anche perché aveva inalato molta acqua e non dava segnali di ripresa. Poi finalmente si è svegliata ed ha iniziato a piangere: una gioia immensa, un gran sospiro di sollievo”.

È passato quasi un anno da allora e giovedì 12 maggio 2016, giornata internazionale dell’infermiere, il collegio IPASVI di Savona ha deciso di premiare al Santa Corona di Pietra Ligure Silvia Burastero. Il premio è stato consegnato alle 13.30, nell’atrio del padiglione Negri. La protagonista ha così commentato: ”Francamente non mi sento un eroe: ho solo fatto il mio dovere e quello che l’istinto mi ha detto di fare, correndo in aiuto della piccola”.

Complimenti, cara collega. Ennesimo esempio cristallino di “chi” siano gli infermieri.

Alessio Biondino

Fonti: ivg.it, rsvn.it

Articoli correlati:

“Gli devo la vita”. L’abbraccio all’infermiere di Triage

Novara. Infermiere disabile mette in fuga un rapinatore

Accoltellato, salvato da un infermiere

Neonato salvato da una infermiera lì per caso…

Sanremo. Quando un’infermiera fa la differenza tra la vita e la morte

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024