Prato, esami di laboratorio gratuiti per amici e parenti: si indaga su 44 sanitari

Medici, infermieri e tecnici dell’ospedale Santo Stefano sono finiti nel mirino della Procura. Truffa e peculato i reati contestati.

Ben 44 professionisti sanitari dell’ospedale Santo Stefano di Prato, tra medici, infermieri e tecnici di laboratorio, sono finiti sotto la lente d’ingrandimento della locale Procura. Al centro del’inchiesta c’è la prassi irregolare di favorire amici e parenti in prelievi ed esami del sangue, eseguiti senza pagamento del ticket sanitario.

Una prassi consolidata da anni (fin dal 2014), che risulterebbe dai documenti che la guardia di finanza ha acquisito nel laboratorio analisi. I reati contestati a vario titolo sono quelli di peculato e truffa

. A far nascere i primi sospetti sarebbe stata una controversia, approdata davanti al giudice di pace, tra due sanitari dell’ospedale, proprio in merito all’attività del laboratorio.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Asl Toscana Centro ha voluto sottolineare la propria collaborazione con la Procura per fare piena luce sulla vicenda. Ha inoltre attivato una commissione d’inchiesta interna per verificare le responsabilità e valutare provvedimenti a carico dei soggetti finiti sul registro delle notizie di reato. “Le nostre decisioni saranno rapidissime e colpiremo gli eventuali comportamenti illeciti”, ha dichiarato il direttore generale Paolo Morello Marchese.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024