Infermieri

Politiche della professione infermieristica, domani la decima Conferenza nazionale

L’evento avrà luogo a Bologna e potrà essere seguito in streaming su sito della Fnopi a partire dalle 9. Tanti i nomi illustri.

Tutto pronto per la decima edizione della Conferenza nazionale sulle politiche della professione infermieristica, intitolata LA MAPPA DEL PERCORSO. L’Infermieristica nella salute, nella politica, nelle organizzazioni. La sfida che ci aspetta. L’evento, in programma domani al Royal Hotel Carlton di Bologna, potrà essere seguito in streaming su sito della Fnopi a partire dalle 9 e, come spiega la premessa al programma (vedi allegato), rappresenta un’occasione di confronto e dibattito per fare il punto sull’evoluzione del contesto normativo, politico e socio-sanitario, evidenziandone l’inevitabile impatto sull’organizzazione dei servizi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In questo quadro, la Fnopi ha voluto promuovere una riflessione sugli aspetti che coinvolgono la classe “dirigente” della professione nel contribuire a ridisegnare non solo l’organizzazione delle realtà socio sanitarie, ma dell’infermieristica tutta, che mai come negli anni futuri, rappresenta la professione che sarà capace di influenzare un nuovo sistema di produzione ed erogazione di servizi alla persona o di farsi influenzare passivamente, se non si metteranno in campo azioni sinergiche e condivise. La dirigenza può e deve rappresentare, in questo senso, l’elemento cardine per la promozione non tanto della modernizzazione del sistema sanitario, ma di un suo profondo ripensamento paradigmatico

, con uno sguardo attento e consapevole ai modelli europei, alla politica sociale, economica e professionale.

Alla Conferenza, oltre ai componenti del Comitato centrale Fnopi, che ne rappresenta il comitato scientifico, interverranno nomi illustri come: Valerio Fabio Alberti, direttore generale Asl Città di Torino; Luca Baldino direttore generale Ausl di Piacenza; Silvio Brusaferro, professore ordinario di Igiene – Università degli Studi di Udine; Giorgio Cavallero, segretario Generale COSMED; Mario Del Vecchio, professore associato di Economia aziendale – Dipartimento Medicina sperimentale e clinica – Università degli Studi di Firenze; Marinella D’Innocenzo, direttore generale Asl di Rieti; Dario Laquintana, direttore U.O.C. Direzione professioni sanitarie – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Federico Lega, professore ordinario Università degli Studi di Milano e SDA Bocconi Affiliate, professore di Government, Health e Not for Profit management; Luisa Saiani, professore ordinario Scienze infermieristiche – Università di Verona, presidente Conferenza permanente dei corsi di laurea delle professioni sanitarie; Stefano Simonetti, esperto e autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale, già negoziatore A.Ra.N.

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Fonte: www.fnopi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024