Polipi del colon-retto, Fda autorizza il primo sistema di intelligenza artificiale per identificarli

Si chiama GI Genius, è distribuito in esclusiva mondiale da Medtronic e ha ottenuto l’okay della statunitense Food and Drug Administration.

GI Genius, il primo sistema di rilevamento assistito da computer che utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i polipi del colon-retto, ha ottenuto l’autorizzazione della Food and Drug Administration (Fda) nei giorni scorsi e sarà a breve introdotto sul mercato statunitense. Già approvato in Europa, Australia, Emirati arabi e Israele, è stato sviluppato ed è prodotto dalla compagnia irlandese Cosmo Pharmaceuticals e viene distribuito con esclusiva mondiale da Medtronic.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Introducendo l’intelligenza artificiale nel mercato della colonscopia, prevediamo di migliorare i tassi di rilevamento della colonscopia e di ridurre la variabilità nei risultati dei pazienti», ha osservato Giovanni Di Napoli, presidente dell’area gastrointestinale di Medtronic. Secondo le stime dell’azienda, GI Genius ha le potenzialità per effettuare un totale di 19 milioni di colonscopie di screening negli Stati Uniti ogni anno.

Aumento del 14% del tasso di rilevamento dell’adenoma – Come riferito da Medtronic, il modulo è compatibile con qualsiasi apparecchiatura per colonscopia e funge da secondo osservatore, utilizzando l’intelligenza artificiale per evidenziare in tempo reale con un marker visivo la presenza di anomalie della mucosa come le lesioni precancerose e i polipi del colon-retto di tutte le forme, dimensioni e morfologia.

Gli studi hanno dimostrato che avere un secondo osservatore può migliorare il rilevamento dei polipi e ogni aumento dell’1% del tasso di rilevamento dell’adenoma riduce il rischio di cancro del colon-retto del 3%. GI Genius elabora le immagini utilizzando algoritmi avanzati in grado di identificare e contrassegnare anomalie coerenti con i polipi, inclusi i piccoli polipi piatti che potrebbero non essere rilevati dall’occhio umano.

Secondo l’azienda, l’uso del dispositivo ha mostrato un aumento assoluto del 14% nel tasso di rilevamento dell’adenoma, rispetto alla sola colonscopia, sia per le lesioni piatte (aumento del 42%) che poliploidi (aumento del 36%). Il cancro del colon-retto è la terza forma di tumore più comune a livello globale, con 1,8 milioni di nuovi casi nel 2018.

«Un fattore chiave nella prevenzione del cancro del colon-retto è l’integrazione di tecnologie all’avanguardia nelle pratiche di gastroenterologia per aumentare i tassi di rilevamento – ha detto James Weber, gastroenterologo e AD della GI Alliance –. L’individuazione degli adenomi durante la colonscopia è un’importante metrica di qualità. L’aggiunta dell’intelligenza artificiale può aumentare la qualità delle colonscopie, migliorando potenzialmente la diagnosi e gli esiti per i pazienti con il cancro al colon».

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaStar

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Stress e benessere intimo delle donne: i consigli degli esperti

Spesso ci si domanda se lo stress sia in grado di influenzare il benessere intimo…

07/08/2024

Cancro del colon-retto, l’uso regolare di aspirina riduce il rischio

Uno studio condotto al Mass General Brigham ha rilevato che l’uso regolare di aspirina è associato…

07/08/2024

La dott.ssa Capriglione presenta la tesi “La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS): l’importanza del ruolo dell’infermiere nella prevenzione”

Abstract La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) rappresenta una delle principali cause di…

07/08/2024

Corsi di laurea delle 23 professioni sanitarie: 36mila posti a bando. Scadenze e costi per le iscrizioni all’esame di ammissione

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

07/08/2024

Diritto alla mensa in sanità pubblica, Cassazione: “È legato al diritto alla pausa”

La Corte di Cassazione torna ad affrontare l’annosa questione del diritto alla mensa nel settore…

07/08/2024

Messina, infermiere preso a calci e pugni dai parenti di una paziente

Un infermiere in servizio al Pronto soccorso dell’Aou Gaetano Martino di Messina è stato aggredito durante il turno di notte dai…

07/08/2024