NT News

Più docenti infermieri negli atenei: interpellanza ai ministri della Salute e dell’Università

I firmatari sono gli onorevoli Paola Binetti, Rocco Buttiglione, Angelo Cera e Giuseppe De Mita.

Sul sito www.ipasvi.it è pubblicata notizia di una interpellanza ai ministri della Salute e dell’Università per sollecitare la chiamata e gli investimenti necessari ad aumentare il corpo docente formato da professori infermieri nelle università. Oggi, a fronte di oltre 51.300 studenti in infermieristica, a cui si aggiungono quelli che frequentano master e dottorati di ricerca, i docenti infermieri sono solo 41 in 22 università, con un rapporto di 1 a 1.350, contro un rapporto, ad esempio, di 1 a sei tra studenti e docenti odontoiatri nelle facoltà di odontoiatria.

L’interpellanza ricorda che molti infermieri hanno ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) per ricoprire i ruoli da professori universitari e che un’eventuale chiamata di chi è in possesso dell’abilitazione porterebbe il numero di docenti almeno a 56. Un obiettivo raggiungibile solo attraverso finanziamenti per la chiamata degli abilitati, così ripartiti: per i docenti interni abilitati, per 15 anni di finanziamento, 9.155.449,00 euro (610.363,30 euro per anno);  per i docenti esterni abilitati, per 15 anni di finanziamento, 15.759.342,17 euro (1.050.622,81 euro per anno).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il numero degli iscritti – scrivono i deputati firmatari – giustifica l’investimento nell’ottica di garantire il principio di parità tra i corsi e il principio di non discriminazione tra professioni, anche alla luce del fatto che l’emergenza infermieri richiede una formazione di prestigio”. I deputati chiedono di porre fine a una “ingiustizia di sistema” che si protrae ormai a 25 anni, cioè da quando furono avviati per la prima volta i corsi di laurea universitaria per infermieri.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024