Pensioni, Di Maio è sicuro: “Quota 41 per tutti dal 2019”

Il vicepremier promette anche il rifinanziamento della proroga a Opzione Donna.

Le ultime notizie sul fronte pensioni ruotano attorno a “quota 41”, misura che pareva dimenticata e che invece, per un problema di risorse, slitterà al prossimo anno. Per ora ci saranno “quota 100” e, stando alle ultime indiscrezioni, la proroga a Opzione Donna, ma potrebbe esserci anche un intervento sull’età pensionabile, ancorata all’aspettativa di vita, con il meccanismo momentaneamente bloccato. Si ritarderebbe così lo scatto di mensilità, che dovrebbe partire il 1° gennaio.

Su tali temi è stato Luigi Di Maio a dare qualche rassicurazione agli elettori. Durante una conferenza stampa in Campidoglio, con la preparazione della manovra finanziaria in prospettiva, il vicepremier ha parlato di “quota 41”, affermando che “Il 2019 sarà l’anno per risolvere anche questo problema”, mentre a proposito della proroga a Opzione Donna ha dichiarato: “Mai detto che non sarà rifinanziata”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Insomma, per il momento la coperta è corta, ma a partire dal prossimo anno si comincerà a parlare anche dei lavoratori

precoci, che a oggi non saranno toccati da “quota 100”. Chi ha cominciato a lavorare presto, ma nel 2019 non raggiungerà ancora i requisiti contributivi richiesti, dovranno quindi aspettare ancora. E “quota 100”, con probabile uscita a 62 anni e con almeno 38 di contributi, richiederà il rispetto del requisito anagrafico. Ancora non è chiaro, però, quali requisiti anagrafici e contributivi saranno inseriti. Le ultime indiscrezioni contraddicono i rumor più recenti, riguardanti possibili penalizzazioni sull’assegno per chi sceglie la soluzione “quota 100”. Ma anche sotto questo aspetto si attendono notizie ufficiali.

Come detto, inoltre, si torna a parlare di blocco dell’aumento dell’età pensionabile. Nelle intenzione del Governo vi sarebbe infatti l’intenzione di fissarlo a 5 mesi, congelando così le finestre a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.termometropolitico.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024