Infermieri

Pensate mai a ciò che vede ogni giorno un infermiere?

Un post che ritrae un’infermiera in un momento di difficoltà è diventato virale sui social networks. A scriverlo e a pubblicarlo corredato di una foto significativa è Laura McIntyre, sorella di Cathy. Quest’ultima svolge la professione in un reparto di ostetricia e ginecologia.

«Caty ha appena concluso il suo quarto turno di fila. Sono circa 53 ore in quattro giorni. Questo non include l’ora e mezza di macchina che si fa ogni giorno. Di solito non ha la possibilità di pranzare o addirittura bere», racconta la sorella mostrando la foto dell’infermiera seduta in poltrona mentre non riesce a trattenere le lacrime davanti al piatto della sua cena, ripensando a quanto visto e vissuto poco prima.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



 «Ha assistito una donna che ha dato alla luce un bimbo morto. Avete mai pensato davvero a ciò che vede un’infermiera ogni giorno? Vedono le gioie di mamme e bambini nati sani. Vedono il panico e l’ansia quando una nuova mamma ha paura. Vedono la paura quando c’è un cesareo inatteso.

Vedono la pace quando la mamma ha il sostegno della sua famiglia. Vedono adolescenti che partoriscono. Vedono morire persone, vedono arrivare le pompe funebri. Sapete che devono prendere accordi affinché le agenzie funebri vengano a prendere i bambini morti? Neanche io».


Chiunque può avere una giornata storta a lavoro, ma tutto diventa più difficile dovendo trascorrere molte ore a stretto contatto con le gioie ed i dolori delle persone.


La sorella conclude il messaggio riportato nel post ringraziando la sorella Caty e tutti gli infermieri e le infermiere, ricordando come siano persone davvero speciali.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Stress e benessere intimo delle donne: i consigli degli esperti

Spesso ci si domanda se lo stress sia in grado di influenzare il benessere intimo…

07/08/2024

Cancro del colon-retto, l’uso regolare di aspirina riduce il rischio

Uno studio condotto al Mass General Brigham ha rilevato che l’uso regolare di aspirina è associato…

07/08/2024

La dott.ssa Capriglione presenta la tesi “La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS): l’importanza del ruolo dell’infermiere nella prevenzione”

Abstract La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) rappresenta una delle principali cause di…

07/08/2024

Corsi di laurea delle 23 professioni sanitarie: 36mila posti a bando. Scadenze e costi per le iscrizioni all’esame di ammissione

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

07/08/2024

Diritto alla mensa in sanità pubblica, Cassazione: “È legato al diritto alla pausa”

La Corte di Cassazione torna ad affrontare l’annosa questione del diritto alla mensa nel settore…

07/08/2024

Messina, infermiere preso a calci e pugni dai parenti di una paziente

Un infermiere in servizio al Pronto soccorso dell’Aou Gaetano Martino di Messina è stato aggredito durante il turno di notte dai…

07/08/2024