Paralisi spinale: Impiantato Wireless cerebrale

È stato dimostrato in Svizzera dopo una lunga sperimentazione su scimmie effettuata in Cina, una metodologia che permette di riacquistare la movimentazione attiva delle gambe dopo danno spinale: sostanzialmente viene by-passato il sito della lesione grazie ad un integrato wireless.

Uno studio pubblicato su Nature.com (VEDI) e tradottp in italiano da Lescienze.it (VEDI).

In particolare, il frutto di questo straordinario lavoro consiste nell’elaborazione di un impianto cerebrale che, grazie alla tecnologia wireless,  stimola elettrodi in una gamba ricreando i segnali registrati dal cervello: questo meccanismo apparentemente così semplice ha permesso a scimmie con lesioni del midollo spinale di camminare di nuovo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una volta aver esaminato la qualità degli stimoli in ed out al cervello i ricercatori hanno elaborato un sistema che permettesse la trasmissione dei segnali elettrici nonostante l’interruzione della via comunicante.

La nuova via vicariante che si realizza mediante la suddetta tecnologia decodifica i segnali che in precedenza erano stati associati al movimento delle gambe. Questi segnali sono inviati in modalità wireless a dispositivi che generano impulsi elettrici nella colonna vertebrale inferiore, innescando il moto nei muscoli delle gambe delle scimmie.

Un’immagine dell’interfaccia cerebrale usata nella sperimentazione sulle scimmie

L’autonomia nella locomozione, il sostegno del peso e l’ottimizzazione dei movimenti saranno al centro delle prossime modifiche del progetto.

Courtine in Svizzera ha già iniziato un trial, usando una versione ridotta della tecnologia, in due persone con lesioni del midollo spinale.

A questi due pazienti sono stati impiantati generatori di impulsi elettrici nel tratto spinale inferiore ma non essendo presenti schiere di microelettrodi nel cervello non saranno in grado di controllare il movimento in modo autonomo.

È opportuno sottolineare che le lesioni “riparate” nelle scimmie erano indotte.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.lescienze.it

www.nature.com

lamedicinainunoscatto.it

Video: EPFL

Immagine: Alain Herzog / EPFL

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024

Malattia infiammatoria intestinale: la dieta giusta per i bambini

I bambini che mangiano pesce e verdure, evitando bevande zuccherate, hanno meno probabilità di sviluppare…

03/05/2024