Infermiere dell’Emergenza

Padova: infermiere fuori servizio rianima vittima di incidente stradale di fronte alla palestra nella quale si stava allenando

Un gesto eroico compiuto da un infermiere fuori servizio è stato raccontato da Domenico Scibetta, direttore generale dell’Ulss 6 Eugenia

Alberto Fumian racconta con modestia e un certo imbarazzo la storia di salvataggio che lo ha visto protagonista ieri. Lui, infermiere di Pronto Soccorso agli Ospedali Riuniti Padova Sud di Monselice, ne ha affrontate di situazioni di emergenza, ma questa volta l’imprevisto si è presentato fuori orario di servizio, a “cartellino stimbrato” per così dire.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È in palestra ad allenarsi quando lo informano che c’è stato un incidente, un uomo ha avuto un infarto e si è schiantato con la macchina proprio sulla ringhiera adiacente al parcheggio della palestra. Alberto non perde tempo, esce di corsa così com’è, in tuta da ginnastica con T-shirt e pantaloncini corti.

Arrivano anche i proprietari della palestra hanno già estratto l’uomo dal veicolo, coadiuvati dai Carabinieri di passaggio per puro caso. Già pronti sul posto anche defibrillatore, mascherina per la ventilazione e forbici per tagliare i vestiti. Alberto può così farsi carico personalmente delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, che continua a praticare finché non arriva l’ambulanza medicalizzata dall’Ospedale di Monselice.

“Ho fatto solo il mio dovere”, ci tiene oggi a precisare smarcando le domande di colleghi e amici che lo assediano. “Qualsiasi altro operatore sanitario avrebbe fatto lo stesso al mio posto”. L’uomo che ha contribuito a salvare si trova ora ricoverato, ma non è in pericolo di vita. Passata l’adrenalina del momento, ad Alberto – in foto assieme al direttore di Pronto Soccorso di Monselice Roberta Volpin – resta l’onesta soddisfazione di aver fatto ciò che era giusto fare. Con il mio più sincero ringraziamento per essersi dimostrato “eroe” anche senza la divisa addosso.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024