Opi Fi-Pt sull’aggressione al Santa Maria Nuova: “Solidali con gli infermieri e la guardia giurata”

L’Ordine interprovinciale torna sull’episodio di violenza che si è verificato qualche giorno fa nel Pronto soccorso dell’ospedale fiorentino.

L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia esprime il proprio sostegno alle persone, alcuni infermieri e una guardia giurata, aggredite qualche sera fa all’ospedale di Santa Maria Nuova (Firenze) da un paziente arrivato in Pronto occorso per etilismo acuto. L’uomo si è alterato, iniziando a prendersela prima con un’infermiera e con la guardia giurata e colpendoli con una sedia, pugni e calci. Poi se l’è presa con altri infermieri intervenuti e con i carabinieri. È stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli infermieri e alla guardia giurata che sono stati aggrediti all’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze

– commentano da Opi –. Purtroppo l’ospedale non è nuovo a episodi del genere. È assurdo che il personale sanitario debba trovarsi in situazioni di pericolo mentre svolge il proprio lavoro. Visto che casi del genere sono quasi all’ordine del giorno, crediamo sia necessario individuare al più presto soluzioni operative efficaci per invertire la tendenza e ridurre al minimo gli episodi di violenza, garantendo la sicurezza di professionisti sanitari e cittadini».
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024