NT News

Nuove frontiere nella gestione del diabete mellito tipo 1: le tecnologie rivoluzionarie

Microinfusori, sensori continui e pancreas artificiale: una trasformazione nella cura del diabete giovanile

Nell’ultimo ventennio, il campo della gestione del Diabete Mellito di Tipo 1 (DMT1) ha subito un’evoluzione senza precedenti grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia. Questi sviluppi hanno rivoluzionato il trattamento e l’autocontrollo della malattia, migliorando significativamente la qualità di vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.

Microinfusori: una via terapeutica innovativa

Una delle novità più significative è l’introduzione dei microinfusori di insulina, noti come CSII (Continuous Subcutaneous Insulin Infusion). Questa terapia alternativa alle iniezioni multiple di insulina offre un trattamento intensivo attraverso un’infusione continua sottocutanea, programmata in base alle esigenze individuali. Oltre ai dosaggi continui, è possibile somministrare boli di insulina prandiali e correttivi, che aiutano a gestire le variazioni glicemiche legate ai pasti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questa modalità terapeutica, simile alla secrezione fisiologica di insulina da parte del pancreas, offre numerosi vantaggi rispetto alle iniezioni multiple. Tra questi, una maggiore flessibilità nella pianificazione dei pasti, un miglior controllo glicemico notturno e un incremento dell’autonomia nella gestione della malattia.

Sensori continui: monitoraggio glicemico costante

Un’altra innovazione rivoluzionaria è rappresentata dai Sistemi di Controllo Continuo del Glucosio (CGM) e dai Sistemi di Controllo Flash del glucosio (FGM). Questi sistemi si compongono di un sensore del glucosio inserito sottocute e di un trasmettitore di dati, consentendo un monitoraggio glicemico costante.

Il sensore del glucosio misura la concentrazione di glucosio nello spazio interstiziale ogni 5 minuti, fornendo un quadro dettagliato dell’andamento glicemico nel corso della giornata. I dati possono essere visualizzati in tempo reale su uno smartphone o un ricevitore esterno, consentendo ai pazienti e ai loro caregiver di intervenire tempestivamente per evitare variazioni eccessive dei livelli di zucchero nel sangue.

Pancreas artificiale: un passo verso l’autonomia

Un notevole passo avanti è rappresentato dai sistemi ad ansa chiusa ibridi (Hybrid Closed Loop – HCL), che combinano le funzioni dei microinfusori con il monitoraggio glicemico continuo. Questi dispositivi, considerati un’anticipazione del pancreas artificiale, possono regolare in modo semiautomatico l’erogazione di insulina in base alle previsioni di ipoglicemia o iperglicemia.

Grazie a un algoritmo matematico, il microinfusore è in grado di adeguare autonomamente l’erogazione di insulina in risposta ai dati glicemici rilevati dal sensore.

L’evoluzione tecnologica più recente per la cura del Diabete di Tipo 1 in età evolutiva consiste in un sistema ad ansa chiusa ibrido avanzato (AHCL – Advanced Hybrid Closed Loop) che eroga in autonomia boli di correzione sempre sulla base della integrazione tra lettura glicemica ed erogazione insulinica mediata da un algoritmo matematico.

Questo rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di creare un vero e proprio pancreas artificiale, migliorando ulteriormente il controllo glicemico e la qualità di vita dei pazienti.

Risultati positivi e futuro promettente

Gli studi clinici e le testimonianze di pazienti dimostrano chiaramente i benefici di queste tecnologie avanzate nella gestione del DMT1. I bambini e gli adolescenti affetti da diabete di Tipo 1 hanno sperimentato un miglioramento significativo del compenso glicemico, una riduzione degli episodi ipoglicemici gravi e una maggiore autonomia nel controllo della malattia.

In particolare, l’integrazione tra sensori continui e microinfusori di insulina sta aprendo nuove prospettive per il trattamento del diabete giovanile.

La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e la Società Internazionale di Diabetologia Pediatrica (ISPAD – International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes) hanno recentemente indicato i sistemi HCL e AHCL per tutti i bambini e gli adolescenti affetti da Diabete Tipo 1.

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la gestione del Diabete Mellito di Tipo 1, offrendo un trattamento più efficace, un monitoraggio glicemico costante e un’aspirazione concreta al pancreas artificiale. Questi sviluppi rappresentano una speranza tangibile per i giovani pazienti e le loro famiglie, promettendo una vita migliore e un controllo più accurato di questa complessa malattia.

Redazione NurseTimes

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024