Nominato il nuovo Comitato tecnico scientifico: sarà composto da 12 membri

Ne fanno parte, tra gli altri, Franco Locatelli (coordinatore) e Silvio Brusaferro (portavoce).

Il nuovo Comitato tecnico scientifico sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli (foto). E’ quanto stabilirà un’ordinanza del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, d’intesa con la Presidenza del Consiglio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La decisione è stata presa “in relazione alla nuova fase dell’emergenza” e considerata “l’accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale”, che hanno reso necessario “razionalizzare le attività del Cts, al fine di ottimizzarne il funzionamento anche mediante la riduzione del numero dei componenti”.

Nel nuovo Comitato saranno dunque presenti non solo “appartenenti al campo scientifico-sanitario”, ma anche esperti del “mondo statistico, matematico-previsionale o ad altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e a effettuare l’analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia”.

I nuovi membri sono dunque: Franco Locatelli, Silvio Brusaferro, che avrà il ruolo di portavoce, Sergio Fiorentino, cui spetta il compito di segretario, Giuseppe Ippolito, Cinzia Caporale, Giorgio Palù, Giovanni Rezza, Fabio Ciciliano, Sergio Abrignani, Alessia Melegaro, Alberto Giovanni Gerli, Donato Greco.

L’ordinanza che sarà firmata da Curcio prevede infatti che nel Comitato siedano il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che sarà il coordinatore, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (in qualità di portavoce del Comitato), il Direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, un componente designato dal presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, il presidente del Comitato etico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, il presidente dell’Aifa, oltre che di un componente indicato dal Dipartimento della Protezione civile.

A questi si aggiungeranno un esperto in materie giuridico-amministrative, cui affidare le funzioni di segretario verbalizzante del Comitato, e altri tre esperti sia nelle materie attinenti alla sanità sia in quelle statistico-matematiche. “Ai precedenti componenti del Comitato – si legge nella nota del Dipartimento – va il ringraziamento del capo Dipartimento per l’importante lavoro fin qui svolto”.

“Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno servito il Paese nel Comitato tecnico scientifico in questi mesi così difficili – ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Buon lavoro a tutti i componenti appena nominati, e in modo particolare a Silvio Brusaferro e Franco Locatelli, che hanno dimostrato straordinarie qualità alla testa dell’Istituto Superiore di Sanità e del Consiglio Superiore di Sanità e che guideranno il Cts in questa nuova stagione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024