Nobel per la medicina per la terapia tumorale: premiati James Allison e Tasuku Honjo

È stato assegnato il Premio Nobel 2018 per la Medicina a due scienziati che hanno analizzato e studiato una terapia antiblastica

È stato assegnato il Premio Nobel 2018 per la Medicina a due scienziati che hanno analizzato e studiato una terapia antiblastica

Si tratta dell’americano James Allison e del giapponese Tasuku Honjo.

La loro scoperta è incentrata sul potenziamento ed impiego del sistema immunitario della persona affetta da tumore in maniera tale che esso aggredisca le cellule “malate” e le distrugga.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Con al centro del percorso terapeutico il paziente e la sua qualità di vita dei vengono rivisti gli schemi di terapia invasivi a favore di quelli non invasivi (immunoterapia).

Chiaramente l’immunoterapia è una nuova metodica di approccio al paziente neoplastico e che dà risultati promettenti e sempre in fase di verifica.

Allison ha dimostrato che una specifica proteina presente sui linfociti T inattivi, chiamata CTLA-4, è responsabile di una loro ridotta attivazione. Lo sviluppo di un anticorpo anti-CTLA-4 che, portava alla remissione del tumore (è il primo studio datato anni novanta  e su topi con cancro).

Tasuku Honjo ha scoperto un’altra proteina, espressa sempre sui medesimi linfociti, le cellule T, chiamata PD-1. Anche essa agisce come “freno” sui T linfociti ed il suo “sblocco”  porterebbe una remissione a lungo termine del tumore e una potenziale cura anche per tumori aggressivi e metastatici..

La nuova frontiera che prevede l’impiego di farmaci biologici nella lotta al cancro grazie alla capacità di interferire con i nostri meccanismi di difesa permettendone la manipolazione suggerisce reale speranza all’approccio alla malattia.

 

CALABRESE Michele

Fonte

www.lescienze.it

www.repubblica.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea

La procedura, eseguita su un paziente ultraottantenne, ha permesso la correzione di una insufficienza funzionale della…

28/07/2024

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024