Studio internazionale sui Coordinatori Infermieristici

Si chiama NM4SAFETY (Strengthening knowledge and competencies of nurse managers for to care environment) lo studio relativo al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei Coordinatori Infermieristici sull’assistenza e sui luoghi di cura. Il “leaflet” è presentato dalla docente universitaria Alvisa Palese (Università degli Studi di Udine) e dai tanti colleghi che hanno lavorato al progetto.

L’obiettivo di NM4SAFETY è quello di rafforzare le competenze dei coordinatori infermieristici per migliorare la sicurezza dell’assistenza.

La tutela dei pazienti è un principio fondamentale della sicurezza sanitaria: malgrado la sua rilevanza, le evidenze suggeriscono che un significativo numero di persone subisce lesioni involontarie durante l’assistenza infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra le potenziali conseguenze sono state documentate:
  1. disabilità;
  2. aumento della durata degenza ospedaliera;
  3. in alcuni casi, anche morte.

È necessario intervenire supportando i coordinatori infermieristici e gli infermieri che rappresentano il più grande gruppo di operatori sanitari e svolgono un ruolo essenziale nella cura e sicurezza del paziente.

La sfida del nuovo progetto è quella di ridurre/prevenire la perdita delle cure, gli errori di omissione e il razionamento inappropriato dell’assistenza, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro infermieristico.

I Coordinatori Infermieri sono figure centrali per la sicurezza del paziente che necessitano di una vasta gamma di conoscenze e competenze, capaci di creare un ambiente di lavoro sicuro in cui le migliori pratiche di pianificazione e sviluppo delle risorse umane, leadership, tecniche di lavoro in squadra e gestione efficace dei cambiamenti, possano essere applicate.

Lo studio, realizzato dall’UniUD in collaborazione con altri Paesi esteri quali GermaniaCipro e Svizzera, si sviluppa nell’ambito di un progetto Erasmus+ e ha come obiettivo il tentativo di rafforzare le competenze dei Coordinatori Infermieristici per prevenire e ridurre le missed nursing care.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024