Napoli: 42enne deceduto in stazione, 4 infermieri ed 1 medico rischiano il licenziamento

Quattro infermieri dipendenti dell'ospedale Cardarelli ed un medico della Croce Rossa rischiano il licenziamento in seguito alla morte di un 42enne avvenuta la sera del 4 agosto scorso presso la Stazione Centrale di Napoli.

Quattro infermieri dipendenti dell’ospedale Cardarelli ed un medico della Croce Rossa rischiano il licenziamento in seguito alla morte di un 42enne avvenuta la sera del 4 agosto scorso presso la Stazione Centrale di Napoli.

Secondo la ricostruzione dei fatti il decesso sarebbe avvenuto a causa della mancanza di ambulanze nei dintorni al momento dell’evento. Il lavoro della commissione interna si è concluso ieri, 24 ore dopo la tragedia.

Dalle indagini condotte dal dottor Ciro Galano, responsabile della Centrale Operativa 118, sarebbe emerso come un’ambulanza a Scampia e una in postazione Crispi fossero disponibili ed avrebbero potuto raggiungere il target in tempo utile per rianimare l’uomo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il mezzo di soccorso inviato dalla centrale è arrivato sul posto solo 20 minuti dopo la chiamata.

Da quanto appreso la prima ambulanza “è rimasta libera dalle ore 20.39 alle 23.57 mentre la seconda dalle 19,47 alle 21.36″.

Secondo i cinque professionisti in servizio “nella fascia oraria dalle 21.02 alle 21.21 non era possibile inviare ambulanze perché le tredici postazioni attive erano impegnate in altri interventi”

.

Confrontando le dichiarazioni del medico coordinatore e degli Infermieri è scattata la richiesta di provvedimento disciplinare: nella migliore delle ipotesi potrebbero incorrere in una censura fino ad arrivare al licenziamento senza preavviso.

Galano ha richiesto al presidente della Croce Rossa, convenzionata con la Regione, l’immediata sostituzione del personale coinvolto: per i quattro infermieri la richiesta di provvedimento disciplinare è stata firmata da Ciro Verdoliva in qualità di direttore generale dell’ospedale Cardarelli di cui sono dipendenti.

Estremamente rammaricato Galano che ha preteso di chiarire la vicenda non limitandosi a prendere solamente atto delle dichiarazioni degli operatori coinvolti in quella concitata serata.

Entro centoventi giorni verranno assunte le decisioni definitive.

“Dopo aver effettuato le indagini interne, abbiamo avuto l’inspiegabile certezza che il comportamento degli operatori non è stato adeguato – ha commentato Galano -. Ho denunciato prima l’accaduto alla commissione costituita da De Luca, poi ho avviato la procedura disciplinare”.

Simone Gussoni

Fonte: Il Mattino

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Messina: cartone al posto delle stecche in ospedale, la nuova frontiera della medicina?

La carenza di stecche costringe i medici del Barone Romeo di Patti a soluzioni di…

03/08/2024

Aumentano i posti per infermieristica: il MUR introduce flessibilità per migliore utilizzo dei posti disponibili

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Decreto Ministeriale 1119 del 1…

03/08/2024

Nuovo malore per Fedez: ricoverato d’urgenza al Perrino di Brindisi

Gallipoli, 2 agosto 2024 - Nuovo malore per Fedez, il famoso rapper italiano, che è…

03/08/2024

Olimpiade di Parigi: i rischi per gli atleti che gareggiano nella Senna

In scena all'Olimpiade di Parigi le gare femminili di triathlon nella Senna, mentre per il…

02/08/2024

“Le professioni sanitarie: l’evoluzione attraverso scelte etiche e responsabilità professionale”: l’opinione dell’esperta

Sono lieta di presentare questa speciale edizione de “Le professioni sanitarie: l'evoluzione attraverso scelte etiche…

02/08/2024

La comunicazione con i genitori stranieri: dal “to cure al “to care”

Nell’ambito dell’accesso alle cure sanitarie la salute materno-infantile risulta essere una delle aree più critiche…

02/08/2024