NT News

Muttillo (ipasvi Milano-Lodi-Monza e Brianza) scrive al direttore di liberoquotidiano.it

Continuano le vibranti proteste da parte di tutta la comunità infermieristica contro l'attacco mediatico in atto nel nostro paese (VEDI)

Continuano le vibranti proteste da parte di tutta la comunità infermieristica contro l’attacco mediatico in atto nel nostro paese (VEDI)

Un vero e proprio sport nazionale, una caccia alle streghe senza precedenti che sembra non fermarsi, titoloni di giornali dedicati a presunti INFERMIERI KILLER (VEDI).

Attraverso l’uso strumentale, una parte dei media nazionali sembra aver preso di mira i circa 440 mila professionisti infermieri italiani; che reagiscono e chiedono più rispetto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’articolo di liberoquotidiano.it guidato da Feltri sotto accusa; anche il presidente del collegio ipasvi di Milano-Lodi-Monza e Brianza, dott. Muttillo chiede la sua rettifica attraverso una lettera inviata al direttore.

LETTERA APERTA AL DIRETTORE DI LIBEROQUOTIDIANO.IT VITTORIO FELTRI

Fuorviante, inappropriato e lesivo dell’immagine professionale: signor direttore di liberoquotidiano.it, solo in questo modo può essere definito il titolo che avete scelto per rappresentare la seconda ipotesi relativa alla morte della piccola Sofia. Un peraltro improbabile errore sanitario viene da voi mediaticamente trasformato in “infermiera killer”, presupponendo una volontà di omicidio.

Siamo consapevoli dell’importanza che i titoli hanno nel richiamare i lettori, e siamo altrettanto consapevoli del fatto che la professione infermieristica desti per sua natura interesse mediatico.

Ma questo titolo è inammissibile. In primo luogo nessuno può essere accusato senza prove, nemmeno in un titolo. Inoltre, e ciò è ben più importante, screditando il ruolo di un intero gruppo professionale non solo si va a svilire l’immagine e l’autorevolezza di professionisti che operano assiduamente a tutela dei propri pazienti e a sostegno di un sistema sanitario in evoluzione, ma si va addirittura a incrinare quell’importantissimo – vitale direi – rapporto di fiducia che ogni giorno, in centinaia di reparti, fra migliaia di letti, in momenti della vita complessi e spesso infelici, sta alla base della collaborazione fra paziente e sanitario per la buona riuscita del percorso di cura.

Questo titolo, lo ribadisco, è inammissibile. Il compito dell’ente ordinistico degli infermieri che rappresento è tutelare i professionisti ma anche i cittadini; intervenendo in caso di illeciti lesivi dell’immagine della nostra professione.

Quindi, considerato che la testata liberoquotidiano.it ha sede legale a MIlano, le chiedo di voler provvedere ai sensi degli articoli 8 della legge 47 del 1948 e 42 della legge 416/81 alla rettifica di quanto riportato nel citato articolo, con la collocazione prevista dalla legge e con risalto analogo a quello riservato per l’articolo cui si riferisce la rettifica, precisando con chiarezza che attualmente non sono state ufficialmente riconosciute responsabilità e quindi rivolte accuse alla categoria professionale.

Se in difetto, provvederemo a intraprendere le iniziative necessarie a tutelare la reputazione e l’immagine professionale e istituzionale della nostra categoria.

Confidiamo nelle indagini della Magistratura e della Commissione Ministeriale, augurandoci che possa essere fatta luce quanto prima sulla vicenda, in risposta alla famiglia alla quale siamo particolarmente vicini.

Come presidente e giornalista, rinnovo inoltre la disponibilità a collaborare e a mettere a disposizione contributi editoriali anche per la vostra redazione, come del resto già avviene con altre testata giornalistiche.
Cordiali saluti,

 

Giovanni Muttillo
Presidente Ente Ordinistico IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza
Iscritto all’albo dei Pubblicisti – Ordine dei Giornalisti della Lombardia

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024