NT News

Muore a causa del virus Herpes Simplex:”Se avete neonati lavate spesso le mani”

Il messaggio pubblicato su Facebook da Jeff Gober, padre di una bimba di pochi mesi morta a causa di un’infezione, è diventato virale con 135.000 Like e 227.000 condivisioni.

Sono stato piuttosto silenzioso dopo la morte di Mallory, mi è occorso più di un mese per scrivere questo, ma se può venire qualcosa di buono dalla sua morte, prevenire che qualcun altro senta questo dolore, sarei negliente a non fare uno sforzo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Se avere un neonato o se state intorno a un neonato, lavatevi le mani, molto. Se qualcuno vuole tenerlo in braccio, assicuratevi che si lavi le mani e poi che lo faccia ancora.

HSV-1, più comunemente come il virus che sta dietro all’herpes, è una forma di herpes, è estremamente comune, l’OMS stima che il 67% delle persone sia infetto. Per fare le cose ancora peggiori, molte persone che sono infette non mostreranno mai i sintomi nel corso della loro vita e non sapranno mai di averli.

Per i neonati è più che probabilmente fatale, come lo è stato per Mallory. Potreste pensare che è stato facile diagnosticarlo.

Sicuramente qualcuno con un herpes grondante ha baciato la bambina sulla bocca vero? Mallory non è mai stata a contatto con qualcuno che avesse un herpes palese.

Mai. Nessuno l’ha baciata. A dispetto di questo ha preso l’HSV-1 nella prima settimana di vita e abbiamo dovuto guardarla morire lentamente in 2 settimane.

Mallory non poteva tenere le mani lontane dalla bocca e dagli occhi (guardate la foto annessa) quindi il virus è passato tra le sue mani a un certo punto, è possibile essere contagiosi anche senza un herpes attivo.

Non ha avuto sintomi al di là della febbre alta, per la maggior parte della prima settimana, quando le prime vescische sono comparse probabilmente era già troppo tardi per un antivirale.

Considerando che mezzo mondo ha un herpes, non riusciamo a capire perché così pochi bambini muoiono per questa malattia o perché la nostra bellissima Mallory è stata così statisticamente sfortunata, ma è il modo in cui funziona il mondo suppongo.

Per favore se lo state leggendo, siate super diligenti sul lavare le mani intorno ai neonati, Statisticamente parlando siete probabilmente infetti con l’HSV-1 che lo sappiate o no.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Stress e benessere intimo delle donne: i consigli degli esperti

Spesso ci si domanda se lo stress sia in grado di influenzare il benessere intimo…

07/08/2024

Cancro del colon-retto, l’uso regolare di aspirina riduce il rischio

Uno studio condotto al Mass General Brigham ha rilevato che l’uso regolare di aspirina è associato…

07/08/2024

La dott.ssa Capriglione presenta la tesi “La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS): l’importanza del ruolo dell’infermiere nella prevenzione”

Abstract La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) rappresenta una delle principali cause di…

07/08/2024

Corsi di laurea delle 23 professioni sanitarie: 36mila posti a bando. Scadenze e costi per le iscrizioni all’esame di ammissione

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

07/08/2024

Diritto alla mensa in sanità pubblica, Cassazione: “È legato al diritto alla pausa”

La Corte di Cassazione torna ad affrontare l’annosa questione del diritto alla mensa nel settore…

07/08/2024

Messina, infermiere preso a calci e pugni dai parenti di una paziente

Un infermiere in servizio al Pronto soccorso dell’Aou Gaetano Martino di Messina è stato aggredito durante il turno di notte dai…

07/08/2024