Morire dopo un bacio per shock anafilattico

Una ventenne canadese, con una grave forma di allergia, dopo che il suo fidanzato le ha dato un bacio è morta per shock anafilattico. Lui, ignaro di tutto, aveva consumato del burro di arachidi.

Era giovane e bella, Myriam Ducre-Lemay, canadese di 20 anni che viveva a Montreal. Frequentava da poco un nuovo ragazzo e i due non avevano avuto ancora il tempo di conoscersi a fondo.

Una sera come tante, appena tornato da una festa dove aveva mangiato un sandwich con burro d’arachidi, lui è passato a trovare la sua Myriam prima di andare a dormire. Sorrisi, abbracci, battute e le calde occhiate che solo gli ormoni di due ventenni sanno generare. E poi lui, per salutarla, le dato un bel bacio. La ragazza, però, praticamente subito, ha iniziato a sentirsi male. Così il giovane, non capendo cosa stesse accadendo, ha chiamato immediatamente i soccorsi. Ma lo shock anafilattico che ha colto la ragazza è stato così fulminante e di proporzioni tali da non lasciarle scampo: la bella Myriam è morta prima ancora di arrivare in ospedale e per lei non c’è stato nulla da fare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Aveva una forma di allergia molto acuta a quelle dannate noccioline, di cui il fidanzato non era ancora venuto a conoscenza. Non c’era stato ancora modo di parlarne. E forse lei proprio non immaginava che bastasse una traccia di burro sulle labbra ad ucciderla. Purtroppo, però, è accaduto proprio questo. E non le ha lasciato scampo.

Il decesso della giovane risale a 4 anni fa, nel 2012, ma solo ora che le indagini hanno confermato le cause del decesso, la madre Micheline Ducre ha deciso di raccontare la sua storia, rilanciata anche dal Daily Mail, col fine di sensibilizzare le persone sull’argomento affinché la storia di sua figlia sia di monito ad essere più prudenti. Il messaggio che la donna ha voluto lanciare a tutte le persone affette da gravi forme di allergia, è quello di parlarne, sempre e comunque. Queste le sue parole: La parte più importante del gestire le allergie è che si deve sempre informare le persone. Per sollevare il caso, mamma Micheline ha anche accettato di incontrare il ragazzo che, del tutto inconsapevole dell’allergia della figlia, ne ha provocato la morte.

Non si tratta del primo episodio del genere segnalato dalle cronache. Nel 2005, ad esempio, un altro fatale ‘bacio al burro di arachidi’, causò la morte di una adolescente (VEDI).

Alessio Biondino

Fonti: Il Messaggero, Daily Mail, Today, Blitz Quotidiano, Corriere della Sera

Sconfigge il cancro all’età di 99 anni

A 96 anni Heimlich utilizza la sua manovra e salva una vita

Eseguito il primo trapianto di pene in USA

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Piemonte, sono sempre meno gli aspiranti infermieri. Nursind: “La Regione istituisca una commissione o un’unità di crisi”

Il crollo del numero di iscritti ai test di ingresso a Infermieristica, al via oggi,…

05/09/2024

Sempre meno iscritti ai test di Infermieristica, Mangiacavalli (Fnopi): “Servono interventi strutturali. Al lavoro su nuove lauree magistrali”

Prendono il via oggi, 5 settembre, i test di ammissione a Infermieristica. Con numeri scoraggianti: su…

05/09/2024

Graduatoria per assunzione infermieri, Opi Taranto: “Ancora tutto fermo e senza prospettive”

Il presidente di Opi Taranto, Pierpaolo Volpe, fa appello alla Regione Puglia affinché predisponga strumenti…

05/09/2024

Concorso per funzionari amministrativi, Consiglio di Stato annulla due quesiti ambigui

Un candidato ottiene la revisione del punteggio Il Consiglio di Stato ha recentemente emesso una…

05/09/2024

Domani (5 settembre) gli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: tutti i numeri

Si terranno domani, 5 settembre, gli esami di ammissione ai 23 corsi di laurea per…

04/09/2024

Bimbi con sordità ereditaria causata da mutazioni nel gene Otof recuperano udito e parola grazie a terapia genica in entrambe le orecchie

Dopo i primi promettenti risultati della terapia genica di Regeneron, che a inizio maggio aveva ripristinato l’udito…

04/09/2024