NT News

Morbegno (Sondrio), mancano gli infermieri: ospedale di comunità non ancora attivo

Continua a slittare l’attivazione della nuova struttura, che dovrebbe completare la riorganizzazione del presidio ospedaliero di Morbegno. L’Asst Valtellina e Alto Lario imputa il ritardo alla mancanza di personale infermieristico.

A Morbegno (Sondrio) ci sono i servizi, ma manca il personale infermieristico per attivare l’ospedale di comunità. E’ quanto sostiene l’Asst Valtellina e Alto Lario, sottolineando come i pazienti trovino comunque una risposta appropriata ai loro bisogni di assistenza nel reparto per sub-acuti e di riabilitazione generale geriatrica, operativo nel Presidio Ospedaliero Territoriale (POT), sia per quanto riguarda il servizio offerto che per la disponibilità di posti letto (aumentati da 20 a 30 già nei primi mesi del 2021).

Da parte dell’Asst resta però l’impegno relativo all’apertura della nuova struttura di Morbegno, a completamento della riorganizzazione. Attualmente, nei presidi e nelle strutture del territorio di Asst Valtellina e Alto Lario, ci sono 132 infermieri in meno rispetto al 2019. Nel corso del 2023 sono programmati ben 68 pensionamenti, per alcuni dei quali si è già provveduto al rimpiazzo, ma il problema resta di difficile soluzione. Di recente è anche saltato l’accordo con una cooperativa di infermieri peruviani
che avrebbe dovuto fornire professionisti per il reparto inaugurato nell’aprile 2022.

“L’offerta dell’ospedale di comunità consiste in un rafforzamento di servizi già presenti presso il presidio di Morbegno e di cui gli utenti possono usufruire – spiega il direttore sociosanitario Paolo Formigoni -. Purtroppo, a causa della cronica mancanza di personale infermieristico e delle crescenti difficoltà nel reperirlo, siamo impossibilitati a rendere disponibili i nuovi posti letto, ma senza nessuna conseguenza per i cittadini, poiché ci sono sempre letti liberi nel reparto cure sub-acuti. La risposta resta adeguata a soddisfare tutte le richieste”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “Da parte nostra, nell’ultimo anno abbiamo provato in tutti i modi a trovare personale infermieristico, ricorrendo a un avviso sempre aperto e per il tramite di cooperative, com’è avvenuto proprio per Morbegno, per il quale le trattative non sono andate a buon fine. Nel mentre stiamo verificando alternative che si possano concretizzare nel breve periodo, poiché la volontà dell’Azienda è quella di attivare i posti letto dell’ospedale di comunità”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:


Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024