Migliaia di NoVax truffati sul web: € 500 per un Green Pass creato con Photoshop da una banda di ragazzini

Non si fidano dei vaccini, della scienza e dei ricercatori che hanno dedicato la propria vita alla cura delle malattie ma si fidano di un profilo palesemente fasullo che li contatta su Facebook o su Telegram.

È questa la caratteristica che accomuna molti negazionisti e che ha causato una raffica di truffe che hanno portato a numerosi provvedimenti giudiziali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Perché l’estremista NoVax (o No GreenPass in questo caso) notoriamente crede di essere estremamente scaltro, pensando di riuscire ad aggirare i numerosi divieti conseguenti dell’attuale normativa, acquistando un lasciapassare pagandolo in criptovalute nel Deep Web.

Un’operazione della Polizia di Stato denominata “Fake Pass” ha portato ad individuare i quattro principali “boss” (due dei quali minorenni) che gestiscono il complesso sistema di truffe ai danni dei NoVax.

Gestivano numerosi canali Telegram nei quali si erano registrati migliaia di ribelli del Green Pass. I documenti fasulli venivano venduti ad un prezzo compreso tra i 150 ed i 500 euro, da pagare esclusivamente in buoni acquisto online o Bitcoin.
Una complessa operazione effettuata dalla Polizia Postale, con i Compartimenti di Milano e Bari, con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Milano e dei minorenni di Bari ha permesso di sgominare la banda di giovani.

Sono stati sequestrati complessivamente trentadue canali Telegram dagli agenti nel corso dell’indagine in esecuzione del decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma su richiesta della Procura Capitolina, consentendo, così, l’interruzione dell’attività. Le indagini, tutt’ora in corso, sono rivolte all’identificazione degli amministratori di ulteriori canali individuati oltreché degli acquirenti.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nasce ufficialmente oggi l’Assistente Infermiere: ecco la nuova figura

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una…

03/10/2024

Federsanità: “Emergenza solitudine per gli anziani”

A evidenziarlo è Giovanni Iacono, vicepresidente vicario di Federsanità, nel corso degli Stati generali dell'invecchiamento…

03/10/2024

Corso Ecm (17 crediti) Fad gratuito per infermieri sul trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche

L'UCBM Academy dell'Università Campus Bio-Medico promuove il Corso di formazione sul trapianto allogenico di cellule…

03/10/2024

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere

L'Asst Gaetano Pini CTO ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla…

03/10/2024

Allarme sanitario ad Amburgo: sospetto caso di virus Marburg su un treno

Un allarme sanitario ha paralizzato per ore la stazione centrale di Amburgo, in Germania, a…

03/10/2024

Unione Montana Alpago (Belluno): avviso di selezione per la copertura di un posto da infermiere

L'Unione Montana Alpago (Belluno) ha indetto un avviso di selezione pubblica, per soli esami, finalizzata…

03/10/2024