Categorie: InfermieriNT News

Meglio non essere curati che essere curati male: assistenza sanitaria scadente causa oltre 5 milioni di morti all’anno

Da uno studio pubblicato dalla rivista”The Lancet” sarebbe emerso come ricevere cure di scarsa qualità sarebbe più pericoloso che non riceverle.

Un’assistenza sanitaria scadente causerebbe oltre 5 milioni di morti ogni anno, numero di gran lunga superiore ai 3,6 milioni di morti per mancanze di trattamenti o al milione di morti per AIDS. Ciò causerebbe oltre il triplo dei decessi rispetto al diabete, che ogni anno miete 1,4 milioni di vite.
Un gruppo composto da 30 esperti provenienti da 18 paesi ha ottenuto i risultati esaminando la qualità dei sistemi sanitari presenti in tutto il mondo nell’ambito del progetto Lancet Global Health Commission.
Negli Stati a medio e basso reddito, l’84% delle morti cardiovascolari sarebbero dovute alle cure di bassa qualità. Anche il 50% delle patologie che insorgono durante o dopo il parto ed il 61% di quelle che colpiscono i neonati sarebbero riconducibili a ciò.
Nel dettaglio, circa un milione di morti per malattie neonatali si sarebbe verificato in bimbi che hanno usufruito di un sistema sanitario ma hanno ricevuto scarsa cura, come ad esempio in seguito a una gestione sbagliata di diarrea o tubercolosi.
Analizzando Paese per Paese, sarebbe stato osservato come in India 1,6 milioni di morti all’anno siano dovute a un’assistenza sanitaria di scarsa qualità e 838mila a causa dell’accesso insufficiente alle cure.
La qualità dell’assistenza non è un dato di fatto. Ci vuole visione, pianificazione, investimento, compassione, esecuzione meticolosa e monitoraggio rigoroso anche della più piccola e remota clinica“, ha commentato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms.

Simone Gussoni

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024

Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

16/05/2024

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

16/05/2024

Calabria, la denuncia Smi: “C’era una volta il 118…”

"C'era una volta. Tutte le favole per bambini iniziano così, per poi descrivere un mondo…

16/05/2024