Mattarella all’incontro con Fnomceo: “I medici sono garanti di scienza e salute”

Il comitato centrale, guidato dal presidente Anelli, è stato ricevuto al Quirinale dal capo dello Stato.

“È stato un incontro semplice e toccante. Il presidente Sergio Mattarella ha dimostrato sensibilità e riguardo per il ruolo dei medici quali garanti della salute e della scienza, per l’autonomia, la libertà e l’indipendenza della nostra professione, evidenziando l’importanza degli Ordini quali enti sussidiari dello Stato nell’ambito della tutela del diritto alla salute”. Così Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), racconta l’udienza dinnanzi al presidente della Repubblica, che ieri pomeriggio ha ricevuto il comitato centrale al Quirinale.

“Il presidente ha dato atto che, senza i medici, la sanità non si può fare – ha aggiunto Anelli – e che ogni cittadino, anche nelle zone più disagiate del Paese, ha accanto a sé un medico che si prende cura di lui e della sua salute”. L’incontro ha avuto luogo in occasione delle celebrazioni per i 40 anni del Servizio sanitario nazionale, che la Fnomceo ha ricordato a Roma con il convegno La conquista di un diritto, un impegno per il futuro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il presidente della Repubblica – ha detto ancora il presidente Fnomceo – ha affermato con forza che il Servizio sanitario nazionale è un sistema da salvaguardare, presidio di democrazia e di civiltà. È vero, ci sono interventi da mettere in atto, disuguaglianze da sanare, ma il Ssn è patrimonio del Paese.

Sulle pagine dei giornali, a fare notizia sono spesso i casi di presunta malasanità, ma il presidente Mattarella ha ribadito che la quotidianità è fatta di buona sanità, che è alla base del rapporto di fiducia che lega i medici ai cittadini e che è stato confermato dal Censis con l’indagine ‘Il medico pilastro del Ssn’, presentata a Roma”.

Da Mattarella è poi giunto un monito a credere sempre nella scienza, senza farsi lusingare dalle sirene delle fake news e delle false terapie. “Il presidente – ha concluso Anelli – ha riconosciuto che i medici hanno un ruolo fondamentale quali garanti della scienza e della salute, anche attraverso la buona informazione, puntualizzando che chi va sul web ha la curiosità di informarsi, ma solo chi va dal medico riceve risposte adeguate alle sue istanze di salute. Il presidente si è accomiatato con un ringraziamento per tutti i medici italiani, che tanto si adoperano per la salute dei cittadini, per la tenuta dei sistemi sanitari e per il progresso del Paese. Un ringraziamento del quale ci facciamo volentieri portavoce e che ricambiamo di cuore, a nome dei nostri 437mila iscritti agli albi”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.quotidianosanita.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

13/05/2024

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024

Concorso pubblico per Oss presso l’A.S.S.T. della Valle Olona di Busto Arsizio

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario,…

11/05/2024

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024