NT News

Mastrangelo shock: “Bisogna investire di più nello sport, togliendo magari qualcosa alla sanità”

Dichiarazioni a nostro avviso improvvide, quelle dell’ex pallavolista, oggi a capo del Dipartimento Sport della Lega e candidato alla Camera, che ha poi corretto il tiro per rispondere alle inevitabili critiche.

“Bisogna investire di più nello sport, togliendo magari qualcosa alla sanità”. Parola di Luigi Mastrangelo, ex capitano della nazionale azzurra di pallavolo e oggi a capo del Dipartimento Sport della Lega e candidato alla Camera, che ai microfoni di Radio Capital ha poi rincarato la dose: “Per lo sport viene stanziato sempre molto poco e per la sanità tantissimo”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dichiarazioni a nostro avviso infelici, soprattutto in considerazione delle drammatiche condizioni in cui versa la sanità italiana, aggravate da una pandemia che ancora non può dirsi sconfitta e che il nostro personale sanitario, peraltro ridotto all’osso, sta affrontando tra enormi difficoltà.

Dichiarazioni che non hanno mancato di generare reazioni sdegnate, anche in ambito politico. Come quella di Simona Malpezzi, presidente dei senatori Pd, che sul proprio profilo Facebook ha definito “sconcertante” la proposta leghista di effettuare “tagli alla sanità per finanziare sport”, aggiungendo: “Non ci sorprende, visto che Mastrangelo fa parte del partito responsabile del disastro in Lombardia, dove il governo di destra ha annullato la medicina territoriale, depauperando tutti i presidi sanitari. Un disastro sotto gli occhi di tutti”.

Rendendosi forse conto di aver commesso una gaffe, Mastrangelo ha in seguito corretto il tiro, attaccando a sua volta gli avversari politici: “Noto con amarezza che da sinistra, quelli che la vita concreta delle persone non sanno minimamente cosa sia, si sono già affannati a replicare alle mie parole. Intendo chiarire che la mia idea, e quella della Lega, si basa su un concetto fondamentale, cioè che un adeguato e calibrato investimento nello sport oggi produce anche un risparmio in sanità domani. Lo sport è benessere fisico, mentale, lo sport è vita. Questo è il messaggio che dobbiamo dare ai giovani, non le squallide polemiche da campagna elettorale”.

Non entriamo nel merito della polemica politica. Ci limitiamo a confermare che uno stile di vita più sano, basato anche sul maggiore ricorso all’esercizio fisico, è senz’altro importante per prevenire problemi di salute. Le esternazioni di Mastrangelo, però, restano quantomeno improvvide. Bene farebbe in futuro, l’ex “muro” azzurro, a calibrare meglio il peso delle proprie parole, specie quando affronta temi delicati come quelli legati alla sanità.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024