Categorie: NT News

Manovra. Madia conferma il blocco dei contratti PA anche per il 2015: “Mancano le risorse”

 

Come annunciato il Governo si appresta a ribadire il suo STOP al rinnovo dei contratti per il pubblico impiego, rimasti fermi al 2010, preferendo al rinnovo il contentino degli 80 euro. A questo punto siamo curiosi di capire come voteranno i nostri colleghi deputati e senatori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tratto da quotidianosanità.it

Il ministro, intervenuto a margine dei lavori in Senato sulla legge delega di riforma della Pa, ha spiegato che in questo contesto di crisi il governo guarderà prima di tutto a chi ha più bisogno confermando la misura degli 80 euro, “che vanno anche ai lavoratori pubblici”. La proroga del blocco, che verrà discussa nella prossima legge di stabità, dovrebbe essere di un anno.

Come già preannunciato, dopo le dichiarazioni rilasciate ieri del sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Angelo Rughetti, oggi il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ha confermato il blocco dell’adeguamento economico dei contratti per i dipendenti della PA – ormai fermo al 2010 – per mancanza di fondi. “In questo momento di crisi le risorse per sbloccare i contratti a tutti non ci sono – ha detto il ministro a margine dei lavori in Senato sulla legge delega di riforma della Pa -. Prima di tutto il governo guarda a chi ha più bisogno, quindi confermiamo gli 80 euro, che vanno anche ai lavoratori pubblici”.

Il governo ha quindi deciso di agire in questa direzione, confermando la misura del bonus di 80 euro e, come annunciato dallo stesso premier Matteo Renzi in un’intervista rilasciata oggi a Il Sole 24 Ore, tentando di allargare la platea di coloro che potranno beneficiarne. Con il blocco dei contratti l’Esecutivo conta di risparmiare, annualmente, tra i 4 e i 5 miliardi di euro. “I contratti – ha ribadito Madia – sono bloccati da quando è iniziata la crisi. Tutti insieme, governo e parti sociali, adesso dobbiamo portare il paese fuori dalla crisi. I dati dell’economia li abbiamo visti, in una situazione di crisi la cosa importante è l’alleanza con chi ha più bisogno”.A margine dei lavori in commissione Affari Costituzionali del Senato, Madia ha infine spiegato che la decisione sui contratti per il pubblico impiego verrà presa in sede di legge di stabilità, e che, presumibilmente, la proroga del blocco dovrebbe essere di un anno (2015).

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024